Domanda n.1679 del 22/08/2012
Domanda:
Salve ho chiesto un prestito di 6000 ad una finanziaria, ho pagato la rata di giugno, luglio e agosto, posso richiederne uno maggiore per poter estinguere quello e mantenere liquidità avendo un unica rata ?
(Domanda inserita il 22-08-2012 sulla pagina:
Prontissimo BancoPosta, il prestito veloce di Poste Italiane)
Risposta:
Gentile Utente,in linea teorica l'estinzione di un prestito è possibile in qualunque momento; se Lei volesse estinguere il prestito in questione SENZA chiederne un secondo maggiore non avrebbe problemi. Si tratterebbe di farsi fare il conteggio estintivo e, in base a quello, pagare il dovuto, che sarebbe pressocchè pari all'importo ottenuto avendo pagato solo le prime tre rate che, per di più, sono composte prevalentemente da interessi e rimborsano una piccola parte di capitale.
Abbiamo sottolineato la parola SENZA perchè il problema si pone nel momento in cui Lei volesse (ed è questo infatti che vuole fare) ottenere un importo superiore. In questo caso la finanziaria potrebbe farLe problemi visto il breve periodo intercorso tra l'inizio del pagamento delle rate ed oggi. Ovviamente rimane sempre il rapporto reddito / importo richiesto a determinare la decisione della finanziaria: come può immaginare se si dispone di un reddito (mettiamo delle cifre per comprenderci) di 1.000 euro al mese si può fare molto meno che se si dispone del doppio o magari del triplo.
Come avrà dunque capito le variabili in gioco sono parecchie ma non esiste alcun impedimento tecnico-legale perchè Lei non possa provare a fare domanda.
Saluti.
La redazione
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 24-08-2012
Valutazione dell'articolo
Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.