Prestito con busta paga di 1.300 euro. Importo massimo ottenibile
Con 1.300 euro di reddito netto mensile medio si può sostenere al massimo una rata di 260 euro mensili.
Se già si hanno in corso altri finanziamenti, oppure un mutuo o magari una carta di credito a rate (carta revolving) allora si dovrà togliere dai 260 euro che dicevamo prima quanto già si paga e la rimanenza sarà la rata massima ammissibile.
Ad esempio, se avessimo già un prestito con rata di 100 euro, ecco che il nuovo finanziamento non dovrebbe avere rate maggiori di 160 euro, a meno di non ricorrere ad un prestito di consolidamento debiti.
Che importo si può raggiungere?
Avendo definito che la rata massima possibile è 260 euro, e decidendo di impegnare tutto questo importo (attenzione a quanto poi ci rimane in tasca per la vita di tutti i giorni!) si potrà prendere:
- impegnandosi per un periodo breve, magari anche solo un anno, circa 3.000 euro.
- Decidendo invece di impegnarsi per il massimo tempo possibile, ossia dieci anni, si potrebbe arrivare ad ottenere anche 20.000 - 22.000 euro. In questo caso, essendo il piano di rimborso molto lungo, è estremamente probabile che venga richiesta una cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
- Se si dispone di qualcuno che firmi il contratto insieme a noi e garantisca di coprire eventuali rate insolute (il garante) ebbene la finanziaria potrà accettare magari di "ritoccare" quei 260 euro di rata massima portandoli magari a 320. In questo caso, in cui essendoci il garante è implicito che non sia una cessione, si potrà rimborsare magari a fino a 72 o 84 o anche 96 mesi, ottenendo rispettivamente 17.000 euro, 19.000 euro, 20.500 euro.
Cosa succede poi quando si fa effettivamente richiesta?
Nei precedenti punti abbiamo fatto dei calcoli che ci forniscono una idea abbastanza attendibile di quale sarà l'ammontare del prestito ottenibile con una busta paga (o una pensione o comunque una entrata media dimostrabile) di 1.300 euro. Tuttavia ci sono molti fattori che possono intervenire variando sensibilmente il capitale che ci verrà erogato. Di seguito portiamo l'esempio di alcuni dei molti utenti che ci hanno fatto domande sulle loro possibilità effettive:
- Abbiamo un utente che punta a 30.000 euro, il che lo mette in una condizione di non fattibilità - Stipendio di 1.300 euro e prestito di 30.000. Possibile solo con cessione del quinto più eventuale prestito delega.
- Molto cambierebbe se ci occorressero importi nettamente superiori, come 45.000 euro, ma in condizioni di non puntare ad un prestito personale ma ad un mutuo ipotecario - Busta paga di 1.300 euro e prestito di 45.000 euro, è possibile che venga accettato?.
- Con 1.300 euro al mese si possono anche consolidare prestiti di media entità per ottenere nuova liquidità, come potrebbe fare l'utente che ci scrive su questa pagina - Prestito da 3.000 euro in corso da un anno, posso aggiungerne un secondo da 8.000 euro?.
- pur disponendo del reddito 'giusto' il fatto di avere un contratto a tempo determinato impedisce a questo utente di ottenere un importo che sembrerebbe ampiamente accessibile. La Sua storia qui: Prestito di 5 o 6.000 euro in dodici mesi con stipendio di 1.300 euro, si può ottenere?.
- Infine abbiamo una richiesta di un taglio di finanziamento tipico, 10.000 euro, per spese mediche inaspettate, sempre con la consueta busta paga di 1.300 euro - Stipendio di 1.300 euro, prestito di 10.000 euro. Si riesce ad ottenerlo?.
Domanda posta alla redazione il 06-01-2021:
Io e il mio ragazzo abbiamo una esigenza particolare, quando non ci conoscevamo ancora abbiamo fatto due prestiti ed ora vorremo abbassare la ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Consolidare due prestiti intestati a due persone diverse (fidanzati) diventati conviventi per poi chiedere un mutuo, come si fa?
Domanda posta alla redazione il 17-07-2020:
il mio stipendio è di 1250 euro netti mensili, pago un mutuo di 277.5 euro per prima casa, in più ho finanziamenti per un totale di 250 euro ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Accedere ad una cessione del quinto con mutuo e più finanziamento in corso, si può fare?
Domanda posta alla redazione il 02-03-2020:
Buonasera
vorrei acquistare una vettura con una rata di circa 400 euro al mese per 36 mesi...sono un buon pagatore fortunatamente e il mio ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziare vettura con rata mensile di 400 euro, stipendio 1.350 euro con altra rata da pagare. E' possibile?
Domanda posta alla redazione il 13-02-2020:
Salve
sono segnalato e accredito tutti i mesi lo stipendio sulla postepay come posso ottenere un prestito?
grazie
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Cattivo pagatore con accredito stipendio su Postepay. Posso ottenere un prestito e se si come?
Domanda posta alla redazione il 12-09-2019:
ma con 1200 euro a mese me lo passano un prestito di 4000 euro?
Risposta:
Gentile Utente,
il Suo reddito è molto vicino ai 1.300 euro trattati in questo articolo.
La differenza è così ridotta che i risultati in termini di importo erogabile con un prestito sono altrettanto minimi.
Con il Suo reddito può, in assenza di altri debiti, avere i 4.000 euro che Le occorrono e restituirli già in soli ventiquattro mesi, sempre che non scelga Lei di restituirli in un periodo più lungo, come 36 o 48 mesi. In questa scelta consideri sempre che allungare il periodo di restituzione implica pagare più interessi, come abbiamo spiegato nell'articolo Durata di un prestito: come risparmiare sugli interessi.
Saluti.
La redazione