Ritardo di due giorni nel pagamento della rata, cosa comporta?

Domanda:
ritardo di pagamento della rata di due giorni segnalazione crif
Salve,
ho un contratto a tempo indeterminato già da tre anni, percepisco 900 euro netti al mese, ho attualmente un finanziamento in corso con Compass ( acquisto di un pc e una tv presi nel dicembre 2015) nell' aprile del 2016 ho ritardato di 2 giorni la rata ma subito inviato il vaglia.
Poi tutto regolare fino allo scorso mese quando per dimenticanza ho tardato sempre di soli 2 giorni la rata e subito inviato il bonifico.
Questo potrebbe essere motivo di rifiuto se chiedessi un mini prestito di 1000 con post Pay evolution?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti

(Domanda inserita il 13-04-2017 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
i due ritardi nei pagamenti, sebbene vadano assolutamente evitati in futuro, non Le comporteranno alcun problema per la richiesta di ulteriori prestiti.
Il motivo di quanto detto risiede nel fatto che il ritardo è visibile a tutte le altre finanziarie solo nella misura in cui avvenga la registrazione dell'evento in Crif. Non è pensabile che Compass abbia inviato una segnalazione di ritardato pagamento per soli due giorni; va inoltre detto che prima di fare la segnalazione, specie in casi in cui il ritardo è molto breve, la finanziaria contatta il debitore ed esige spiegazioni, non fosse altro che per verificare un eventuale errore formale, come ad esempio un bollettino compilato in maniera errata piuttosto che un altro qualsiasi disguido di natura tecnica.
Ora, chiarito che segnalazioni per questo tipo di ritardo non se ne fanno, va però anche ribadito il concetto che abbiamo indicato in apertura di risposta: eviti che questa cosa si ripeta ancora in futuro perché avere una segnalazione significa essere poi interdetti dal ricevere ulteriori prestiti per periodi che vanno da un anno fino a due in caso di più rate ritardate consecutivamente. Ciò ha ancora maggior valore nella misura in cui Lei ha fatto tali ritardi, ci sembra di capire, non per effettive condizioni finanziarie deteriorate (altre rate, spese impreviste, etc.) ma solo per dimenticanza.
Potrà quindi procedere con la nuova richiesta per il Mini Prestito Bancoposta erogato sulla Postepay Evolution anche subito, sempre a patto che il Suo reddito sia idoneo a questo ulteriore finanziamento. La rata del nuovo prestito sarà di 50 euro, quindi se quella con Compass ha un importo al massimo di 130 euro la cosa sarà fattibile. Se, invece, la rata attuale fosse superiore allora nonostante il prestito sia di modesta entità (solo 1.000 euro) è probabile che Le richiedano un garante.
Saluti.
La redazione

Commento:
La filiale Compass di Acireale mi ha chiesto il 19% di interessi sulla rata pagata in ritardo di 4 giorni compresi Sabato e Domenica, sabato 03/09/2023 tutte le filiali erano chiuse, aspetto una vostra risposta, grazie


Risposta della redazione:
Gentile Utente,
la applicazione di interessi di mora per un pagamento ritardato, a prescindere dall'entità del ritardo, è disciplinata dal contratto di prestito.
La finanziaria, rispettando la clausola relativa a tali ritardi, ha titolo ad applicare il relativo interesse.

Quello di cui si discuteva invece nella domanda è se un ritardo di due giorni determini una segnalazione negativa in Crif o meno.
Come detto, a nostro parere, non si arriva alla segnalazione in un caso di ritardo così limitato.
Ad ogni modo, per avere un quadro chiaro di quanto è stato fatto, può richiedere direttamente in filiale se questa segnalazione sia stata fatta o meno.

Saluti.
La redazione
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Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 14-04-2017

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Domanda posta alla redazione il 15-12-2023:
Rata di pagamento su rid bancario.. se la filiale non trova i soldi sul conto alle 10 di mattina ma li metto alle 11 se li prendono durante la giornata?


Risposta:
Gentile Utente,
è un tecnicismo bancario, non sappiamo esattamente quale sia il metodo utilizzato per la validazione dei pagamenti RID.
Inoltre faccia attenzione alla effettiva disponibilità in conto valutando la data dell'operazione di versamento e la valuta.
A scanso di equivoci può anche contattare la finanziaria e spiegare cosa è accaduto.
Saluti.
La redazione

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