Acquisto licenza taxi con mutuo di 140.000 euro, è possibile? E come si fa a garantire il pagamento delle rate?
Buona sera vorrei acquistare una licenza taxi e avrei bisogno di un prestito di 140.000 euro faccio già l'autista però purtroppo ho un contratto a tempo determinato ma con una buona busta paga mio padre essendo proprietario di un immobile con una buona rendita catastale sarebbe d'accordo nel apporre un ipoteca sull'immobile però ha già un ipoteca su la stessa per un prestito che sta pagando quindi vorrei sapere se la cosa è fattibile. aspetto una vostra risposta buona serata
abbiamo seri dubbi che possa riuscire a trovare una banca o finanziaria che possa concederLe il prestito nella situazione in cui si trova.
Cominciamo da un punto secondario ma che ci aiuterà a capire poi dove si trovi la questione principale: Lei vorrebbe garantire il prestito con una accensione di seconda ipoteca su un immobile. Sebbene la cosa sia tecnicamente possibile (possono gravare due ipoteche sullo stesso bene) nella realtà dei fatti l'eventuale liquidazione del secondo debito viene accodata al primo. Senza scendere nei tecnicismi per una banca rientrare di un capitale mediante l'esecuzione di una ipoteca è già di per sé complicato e poco profittevole, figuriamoci se la stessa è titolare di seconda ipoteca e che quindi verrà eseguita solo dopo aver liquidato gli altri debiti in essere attraverso la prima.
Dunque questo discorso di garanzia sul prestito la vede in una posizione debole.
Veniamo però al tema centrale: l'ipoteca è solo la garanzia accessoria nel caso di un mutuo. La banca non mira a 'toglierLe' casa, ma mira ad incassare regolarmente e per intero le rate, mese per mese. Ebbene Lei va ad iniziare una nuova attività, il conducente di taxi, e la banca dovrà chiedersi (ci scusi per la banalizzazione dei termini): ma se costui non sarà capace a svolgere questa attività, sostenere faticosi turni, reggere la concorrenza di altri tassisti e NCC, ce la farà poi a pagare le rate?
Il rischio è troppo alto. La banca presta soldi a chi a ragionevolmente ottime possibilità di restituirli. Facciamo un esempio: Lei aveva già la licenza da 5 anni e aveva ora bisogno di una nuova auto per l'attività. Ecco che la banca Le avrebbe chiesto di dimostrare (con le dichiarazioni dei redditi) di aver fatto profitti negli scorsi anni di attività. Se c'erano profitti allora Le avrebbe fatto il prestito perché poteva vedere che Lei poi, mese per mese, sarebbe stato in grado di pagare le rate con la Sua ben avviata attività.
Proviamo a sfatare un mito: le finanziarie prestano soldi... a chi ce li ha già! | |
A senso questa affermazione? Oppure è spesso frutto della frustrazione che naturalmente ci assale quando siamo in difficoltà?
|
Saluti.
La redazione
Commento:
Davvero assurdo che una persona non possa ottenere una finanziaria. una licenza taxi vale molti soldi e la banca potrebbe rivendersela facilmente. per cui non capisco tutti questi problemi per fare un finanziamento che sicuramente il taxista avrebbe ripagato con gli interessi. Come si dice, i soldi vengono dati SOLO a chi ha già dei soldi.
che ipocrisia.
Risposta della redazione:
Gentile Utente,
come abbiamo cercato di spiegare nella precedente risposta l'obiettivo di una banca non è assolutamente aggredire il bene del cliente (la licenza) per venderla e ottenere i soldi per rientrare ma incassare mese dopo mese le rate.
E' quindi assai rischioso prestare questo capitale a chi voglia iniziare da zero una attività senza almeno una pregressa esperienza.
Due sole note relative alle implicazioni di questo caso:
- La banca se potesse li presterebbe assai volentieri perché è proprio sul prestare i soldi che si poggia il suo business.
Nel momento in cui decide che non correrà il rischio e non eroga 140.000 euro perderà decine di migliaia di euro che sarebbero entrati come interessi. - Una licenza taxi non è un bene ipotecabile e quindi la banca, in caso di insolvenza del debitore, non potrebbe in alcun modo rivenderla in quanto non ne avrebbe comunque il diritto.
- La tenuta del prezzo di una licenza taxi non potrebbe mai essere paragonata con quella di un immobile, per estensione e regolamentazione dei mercati di riferimento.
Se vuole approfondire il tema può leggere la seguente pagina:
Proviamo a sfatare un mito: le finanziarie prestano soldi... a chi ce li ha già!
Saluti.
La redazione
Le valutazioni principali riguardano prestiti specifici, età del richiedente e garanzie da fornire. Vediamoli insieme e capiamo il da farsi.
leggi di più
La copertura della rata mensile e una garanzia ipotecaria sono requisiti fondamentali per poter ottenere il capitale necessario per acquistare la licenza.
leggi di più
Tutti i prestiti richiedono delle garanzie per essere erogati. Più l'importo elevato e più è difficile disporre di tali garanzie. Approfondiamo l'argomento
leggi di più
Le garanzie da fornire per un finanziamento di 150.000 euro sono consistenti, in primis il reddito a disposizione. Verifichiamo se ci sono o potranno esserci.
leggi di più
Il dato reddituale è centrale nella definizione di fattibilità del finanziamento e deve fare riferimento al momento stesso della richiesta.
leggi di più
Domanda posta alla redazione il 23-08-2023:
Buongiorno, sarei intenzionato all'acquisto di una licenza taxi per un importo di 120000 euro. Non sono proprietario di immobili ma mia madre, ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito per acquisto licenza taxi da 120.000 euro. Servirebbe un garante?
Domanda posta alla redazione il 29-05-2023:
Salve volevo sapere se era possibile richiedere un mutuo per una licenza di taxi a Roma con una busta paga da banchista a tempo indeterminato ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Mutuo per licenza taxi a Roma, con lavoro attuale a tempo indeterminato. Di quali requisiti bisogna essere in possesso?
Domanda posta alla redazione il 25-05-2022:
vorrei acquistare un taxi con licenza parte dei soldi li ho disponibili, mi mancano 40.000 euro, ho due appartamenti ereditati da mia madre ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziare 40.000 euro mancanti per acquisto licenza taxi, con due appartamenti di proprietà. E' ammissibile?
Domanda posta alla redazione il 20-05-2021:
Vorrei contrarre un mutuo per comprare la licenza. Ho dei soldi sul conto corrente, ma non ho un lavoro. È possibile che la banca mi conceda il mutuo?
Grazie
Risposta:
Gentile Utente,
fare un mutuo quando non si ha un reddito è sempre una cosa molto complessa, al limite dell'impossibile, anche se si dispone di un immobile da ipotecare di valore consistente.
Si ricordi che la prima domanda che la banca si pone è "Potrà il debitore (Lei) pagare le rate tutti i mesi puntualmente?" e, nella Sua condizione, la risposta non è per niente scontata purtroppo.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 22-04-2020:
salve vorrei acquistare una licenza taxi,ho da poco aperto una partita iva e ho garanzie di due immobili non ipotecati mi servirebbero 30,000 euro, purtroppo il cud del 2019 è molto basso. E' possibile avere un prestito di liquidità come nuova impresa ?
Risposta:
Gentile Utente,
in base alle informazioni in nostro possesso l'attività che intende intraprendere non rientra in quelle finanziabili con finanziamenti specifici per l'avvio di nuove imprese.
Un controllo presso la camera di commercio locale o sul sito di Invitalia può sempre giovare per mantenersi aggiornati su eventuali bandi.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 26-12-2019:
Salve buonasera,
io avrei la possibilità di acquistare la licenza del taxi del comune di Roma. Il costo ad oggi si aggira intorno ai 150 mila euro. A causa dell'elevato costo, sono qui per chiedervi se fosse possibile prendere un prestito/mutuo per iniziare la carriera da tassista.
Ora non so se bisogna richiedere un mutuo come inizio attività o come liquidità, però vi posso dire che ho come garanzia: due immobili e come garanti mio padre e mia sorella.
La mia domanda principale era: ho buone possibilità per ottenere il mutuo? E quali sono i requisiti che la banca richiede per un mutuo? Grazie mille
Risposta:
Gentile Utente,
il Suo caso è abbastanza simile con quello presentato in questa pagina; la similitudine maggiore va ricercata nel fatto che entrambi richiedereste un mutuo per liquidità per avviare una nuova attività; Lei ha pero il grande vantaggio che sull'immobile potenzialmente ipotecabile non insistono già altre ipoteche.
Quello che Le manca, così come mancava all'altro caso, è un reddito per pagare le rate mese dopo mese, sempre per il motivo che una nuova attività è per Sua natura molto rischiosa perché per quanto possa sembrare fruttuosa ha anche tutta una serie di regole e di comportamenti da apprendere e se non si riesce a farlo presto e bene il rischio di non riuscire a guadagnare c'è.
Che fare? Andare in banca sapendo già che si parte in svantaggio, esporre tutto per bene e vedere cosa la banca ci comunica; probabilmente ci sarà un rifiuto ma altrettanto probabilmente Le proporranno una soluzione del tipo: Suo padre o Sua sorella, o insieme, invece di fare da garanti si intestano direttamente il mutuo (tanto se sono accettabili come garanti lo sono anche come debitori principali) e poi Vi regolerete tra di Voi in famiglia per il pagamento delle rate, ossia Loro le pagano e Lei in maniera informale gliele rimborsa. Non è raro che si proceda in tal modo.
Saluti.
La redazione