Assunto con contratto a tempo determinato a 36 mesi, sono al secondo mese, posso chiedere un prestito di 1.000 euro?

Il Mini Prestito Bancoposta che Le interessa è effettivamente alla Sua portata. Bisogna però azzeccare il tempo giusto per la domanda.
Domanda:

MiniPrestito BancoPosta con contratto a tempo determinato
Salve buongiorno,sono stato assunto da due mesi il mio contratto e di 36 mesi a tempo determinato,il mio stipendio e di base e di 980 euro mensili.
e' possibile effettuare un mini prestito di mille euro?

(Domanda inserita il 18-02-2020 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
il Mini Prestito Bancoposta, nel taglio da 1.000 euro che Le occorre, ha una durata di ventidue mesi ed una rata di 50 euro.
Entrambi questi dati giocano a Suo favore:
  • Ventidue mesi sono un periodo inferiore alla durata del Suo contratto e questo da una buona garanzia alla finanziaria; in altre parole Lei ha ragionevolmente la possibilità di rimborsare tutte le rate in quanto esse finiranno prima del Suo impiego attuale.
  • Cinquanta euro al mese, a tanto ammonta la rata, sono perfettamente sostenibili da chi, come Lei, ne guadagna 900 al mese, sempre che non sussistano altri debiti, come una rata per l'auto o la rata del mutuo etc.

Altro fattore che favorirebbe la pratica di erogazione è che che Lei è assunto da almeno due mesi; nella maggioranza di casi questo implica che Lei è uscito (o al limite sta uscendo) dal periodo di prova, periodo in cui il contratto di lavoro è particolarmente soggetto a rischi.

Tuttavia è proprio la breve distanza dall'assunzione a determinare il maggior ostacolo: se è vero il discorso sul periodo di prova è altrettanto vero che generalmente prima dei dodici mesi di lavoro con lo stesso datore le finanziarie sono restie ad erogare prestiti, e Poste non fa differenza in questo.

Se si dovesse essere rigorosi alla regola (non scritta) si potrebbe concludere qui dicendo che il Mini Prestito non può ottenerlo e potrà farlo solo tra altri dieci mesi.
C'è però anche da osservare la presenza dei tre fattori positivi prima descritti e questo ci spinge ad una conclusione, che è la seguente:
anche se le possibilità di riuscita sono molto poche ha senso provare a fare richiesta perché innanzitutto non Le costa nulla, e in secondo luogo la valutazione se erogare o meno, a prescindere da tutto, è sempre soggettiva e magari alcuni fattori che non abbiamo individuato possono giocare a Suo favore e consentire di giungere ad un esito positivo.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 18-02-2020

Farsi finanziare 4.000 euro, con contratto a tempo determinato a 3 anni e busta paga 1.250 euro?
Si può riuscire ad ottenere 4.000 euro anche con contratto a tempo determinato. Sicuramente aiuta molto la Sua busta paga che è ben più che sufficiente a pagare la rata
leggi di più

Mutuo per docente in supplenza, con garante con contratto a tempo indeterminato. La banca lo erogherebbe?
Pur essendoci una potenziale continuità di reddito ci sono delle incognite che minerebbero l'istruttoria di mutuo. Vediamole insieme e capiamo se si può riuscire comunque ad ottenere il mutuo.
leggi di più

Prestito con PostePay evolution con contratto a tempo determinato (sei mesi) appena firmato. Erogabile?
Il prestito non potrà essere erogato per numerosi motivi, vediamoli insieme e capiamo se si può aggirarli in qualche modo.
leggi di più

Finanziamento per una Ford Puma di 27.000 euro, con contratto a tempo determinato. Passerà?
Con un contratto a tempo determinato un simile finanziamento è improbabile per non dire impossibile. Anche il garante non ha una utilità reale.
leggi di più

Passaggio a tempo indeterminato per dipendente cooperativa. Possibile prestito di 15.000 euro?
Scadenza e rinnovo di contratto di lavoro, seppur con lo stesso datore, comportano spesso una condizione di debolezza quando si richiedono prestiti.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Assunto con contratto a tempo determinato a 36 mesi, sono al secondo mese, posso chiedere un prestito di 1.000 euro? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato