Carta con fido di 3.000 euro con prestito rinegoziato in corso. Viene rilasciata? Altrimenti come fare?

La richiesta verrà valutata nei termini del carico complessivo debitorio, ossia per somma delle rate. Ma si può provare anche a rinegoziare nuovamente il prestito.
Domanda:

rilascio carta da 3000 euro con prestito rinegoziato in corso
Ho un prestito personale con Findomestic, che ho fatto ridurre la rata per poter essere puntuale nei pagamento. Vorrei richiedere una carta con fido di 3000 euro.
Perché ho bisogno di liquidità x esigenze familiari.
Grazie
Attendo un vostro riscontro

(Domanda inserita il 30-12-2020 sulla pagina: Fido)


Risposta:
Gentile Utente,
la prima valutazione da fare (e che la finanziaria farà) è sempre la più banale, e che porremo in termini non tecnici ma altrettanto banali, ma quella decisiva:
il debitore (Lei) avrà i soldi per pagare ogni mese il suo debito?
Se la risposta è affermativa si va tranquilli, Lei raggiunge il Suo obiettivo, ossia avere la nuova liquidità, e la finanziaria il suo, ossia incassare le rate e fare dunque profitto.
Se al contrario Lei non avesse i soldi per pagare ogni mese, quindi risposta negativa, avrete "perso" entrambi, Lei perché non otterrà i 3.000 euro che Le occorrono e la finanziaria perché non potrà fare il suo profitto finanziandola.

Proviamo dunque a rispondere insieme a questa banale ma fondamentale domanda.
Raccogliamo dei dati:

  • Lei quanto guadagna al mese? O se è un lavoratore autonomo quanto guadagna dividendo le Sue entrate annue (al netto di tasse e contributi) per dodici?
    purtroppo Lei non ci da questa indicazione e così metteremo un numero immaginario per proseguire l'esempio.
    Supponiamo dunque che Lei guadagni 1.500 euro al mese.

  • Quanto paga per la rata del prestito ora in corso?
    Anche qui non abbiamo una indicazione data da Lei ma c'è una regola generale che ci viene in soccorso ossia più la rata è prossima ad un quinto / un quarto del Suo stipendio e minori sono le possibilità di ottenere i 3.000 euro che Le occorrono.
    Se attualmente paga, procedendo con l'esempio, tra i 300 e i 400 euro al mese sarà molto dura essere finanziato ulteriormente.

  • Altro dato importante, legato alla possibilità di una ulteriore rinegoziazione del prestito in corso.
    Se già si trova sul limite indicato nel precedente punto potrebbe ulteriormente rinegoziare il Suo prestito, presso Findomestic o qualsiasi altra finanziaria, al fine di ottenerne uno nuovo che includa il saldo del vecchio e i 3.000 euro che desidera.
    Qui si tratta di una operazione più interessante di quella che ci sembra di capire abbia già fatto perché la nuova liquidità comporterà un ulteriore guadagno per chi Le erogasse il presitto.
    Esempio:
    per saldare il vecchio prestito Le mancano 7.000 euro di capitale?
    Ne richiede uno di 10.000 euro, con 7.000 si libera del vecchio e trattiene i 3.000 per se.
    Questo nuovo prestito avrà una durata maggiore di quella residua di quello attuale, proprio per tenere la più bassa possibile.


Chiudiamo con una precisazione, che potrà sembrare scontata, ma che teniamo comunque a fare:
richiedere liquidità per 3.000 euro ha un costo maggiore se lo si fa con una carta di credito con rimborso a rate rispetto a che se lo si faccia con un prestito personale.
Inoltre, ai fini della valutazione di fattibilità, i parametri sono i medesimi, ossia si ragiona sempre sulla prima, banalissima, domanda relativa alla Sua possibilità di far fronte al debito.
Quindi, se non ha una esigenza specifica di una carta di credito, tenga a mente la via del prestito personale perché ha costi inferiori.
Al limite, se lo ritiene opportuno, in sede di preventivo potrebbe farsi indicare con precisione i diversi costi connessi ai due strumenti.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 30-12-2020




Valutazione dell'articolo
Carta con fido di 3.000 euro con prestito rinegoziato in corso. Viene rilasciata? Altrimenti come fare? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato