Finanziamento per attività da youtuber di 20.000 euro, a chi rivolgersi a diciotto anni?

Le valutazioni principali riguardano prestiti specifici, età del richiedente e garanzie da fornire. Vediamoli insieme e capiamo il da farsi.
Domanda:

prestito 20000 per giovane youtuber
Ciao,
io ho una domanda particolare perché mi trovo in una situazione speciale per la mia età.
Sono uno youtuber e il mio canale va discretamente (tema gaming), ho circa 90mila iscritti.
Io ho ora compiuto 18 anni ma il canale esiste da quando ne avevo 14. Il primo anno con la pubblicità avevo fatto poche centinaia di euro, nei successivi la cose sono migliorate e e lo scorso anno ho fatturato (o meglio mia madre ha fatturato, è a lei che è intestata la partita iva) 38000 euro.
Ora vorrei uscire dalla mia tana e frequentare contest per videogamers per fare interviste e per dare una immagine più dinamica al mio canale.
Ci vogliono soldi, devo comprare attrezzature video e viaggiare.
Il mio progetto è tarato su 12 / 18 mesi, durante questo periodo capirò se mi sto muovendo correttamente o no.
Ho calcolato che mi servono circa 15000 / 20000 euro, una cifra che non mi sembra eccessiva rispetto al mio fatturato.
E qui la domanda: a me che ho compiuto adesso 18 anni chi mi affiderebbe questa cifra? Nell'articolo sembra che io non abbia nessuna speranza...

(Domanda inserita il 03-11-2023 sulla pagina: Età minima per ricevere un prestito. Ciò che si può fare o no a diciotto anni)


Risposta:
Gentile Utente,
innanzitutto complimenti per i Suoi successi ottenuti in così giovane età.
Il tipo di attività che Lei fa, sebbene esista ormai da almeno una decina di anni, è ancora considerata piuttosto "debole" nel mondo del lavoro e nell'ambito del credito.
In parte questo è dovuto ad una resistenza di tipo culturale al cambiamento, dall'altra ad alcuni oggettivi limiti di tale attività che riguardano principalmente:
  • La stabilità nel tempo delle entrate.
  • Alcuni aspetti di ordine fiscale.
Il primo punto, relativo alla stabilità, deriva da una mancanza di uno storico consolidato per quanto attiene la professione (che neanche è considerata tale) di youtuber: i Suoi introiti sono legati al numero di visualizzazioni e di click sugli annunci pubblicitari e questi due valori sono influenzati da un algoritmo di ricerca che fa emergere i Suoi contenuti. Nulla è dato di sapere circa il funzionamento di questo algoritmo...
Da un punto di vista fiscale abbiamo comunque un reddito che viene corrisposto da una società estera per la quale gli aspetti fiscali nazionali sono indifferenti. Non è un caso che la dichiarazione degli introiti è a tutti gli effetti una autodichiarazione.

Un dato che paradossalmente non incide sulla Sua possibilità di ottenere i 15 / 20.000 euro che Le occorrono è la Sua giovane età in quanto in questo finanziamento Lei non può comparire direttamente.
Il reddito eventualmente da porre a garanzia, così come la dimostrazione che l'attività è profittevole da anni, è tutto formalmente in mano a Sua madre, perché è Lei che ai fini fiscali ha prodotto il reddito.
Questo apre ad uno scenario possibilista, in cui è Sua madre a dover richiedere questo prestito e quindi a dover disporre dei requisiti necessari.
In altre parole, agli occhi della finanziaria, la Youtuber è Sua madre, Lei è solo il figlio che la aiuta a produrre contenuti.
I problemi evidenziati prima, relativi a stabilità delle entrate e aspetti fiscali, rimangono mentre potrebbe entrare in gioco un ulteriore reddito di Sua madre, a prescindere da quello fatturato con Youtube.
Le facciamo un esempio:
supponiamo che Sua madre abbia un lavoro dipendente e guadagni 1.500 euro al mese.
In tal caso la finanziaria potrebbe erogare il prestito perché avrebbe comunque una garanzia solida, un contratto di lavoro dipendente, che garantirebbe una azione di recupero crediti se poi non venissero pagate le rate.
Oppure Sua madre è una libera professionista in una attività maggiormente "consolidata", come una commercialista, una psicoterapeuta, una programmatrice, con una attività che va avanti da almeno tre anni e che Le garantisce un reddito mensile medio di almeno la 1.500 / 1.800 euro al mese.
Anche in questo caso si riuscirebbe ad ottenere il prestito proprio perché ci sarebbe una garanzia reddituale fornita da tale attività.

Lasciamo per ultimo il discorso di eventuali prestiti specifici, legati ad enti come gli incubatori per startup.
Qui si esce dal concetto di finanziamento puro e si entra in quello dell'investimento in comproprietà:
la banca / finanziaria presta il capitale e vuole il pagamento delle rate, in quest'altro contesto invece si entrà in un discorso di società tra Lei e il finanziatore, con un esborso iniziale sicuramente minore ma una evoluzione di business completamente diversa.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 03-11-2023




Acquisto attività di tabaccheria con mutuo, a garanzia l'attività stessa. Si può fare?
La solidità della garanzia, nel richiedere un mutuo, è di importanza fondamentale. Vediamo perché sorgerebbero dei problemi in fase di istruttoria
leggi di più

Mutuo per licenza taxi a Roma, con lavoro attuale a tempo indeterminato. Di quali requisiti bisogna essere in possesso?
La copertura della rata mensile e una garanzia ipotecaria sono requisiti fondamentali per poter ottenere il capitale necessario per acquistare la licenza.
leggi di più

Rilevare una attività con un mutuo, è possibile e come?
E' possibile rilevare una attività con un mutuo, ma a patto di avere garanzie per un valore almeno pari a quello richiesto
leggi di più

Acquistare l'attività in cui si lavora a tempo determinato con un finanziamento di 150.000 euro, si può fare?
Le garanzie da fornire per un finanziamento di 150.000 euro sono consistenti, in primis il reddito a disposizione. Verifichiamo se ci sono o potranno esserci.
leggi di più

Acquisto immobile per nuova attività con mutuo di 220.000 euro, si può ottenere?
La possibilità di ottenere un mutuo per l'acquisto dell'immobile per la nuova attività non è legata esclusivamente all'ipoteca, che costituisce solo una delle garanzie richieste
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Finanziamento per attività da youtuber di 20.000 euro, a chi rivolgersi a diciotto anni? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato