Rider Just Eat, dipendente contratto Scoober, può ottenere 3.000 euro in prestito?

La forma contrattuale Scoober consentirebbe il finanziamento ma occorrono altri requisiti che vanno verificati.
Domanda:

prestito di 3000 euro per rider Just Eat
sono un rider Just Eat assunto da agosto 2023 con lo contratto Scoober sono un dipendente... mi faccio 40 ore settimanali e arrivo a 1300 al mese... ho provato a chiedere 3000 con la rata da 100 ma mi hanno rimbalzato senza spiegazioni... me lo fate voi?

(Domanda inserita il 09-11-2023 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 3000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
a scanso di equivoci prima di entrare nel merito della questione Le ricordiamo che OttenereUnPrestito è un sito di informazione finanziaria e non eroga direttamente né indirettamente finanziamenti di alcun genere.

Fatta questa doverosa premessa procediamo cercando di darLe quelle spiegazioni che avrebbe voluto magari sentire dalla finanziaria a cui si è rivolto.
Va detto di più: se Le avessero fornito le motivazione del diniego avrebbe Le idee molto più chiare e, purtroppo diremo noi, anche la cognizione che sarà difficile, ma non del tutto impossibile, che Lei possa ottenere i 3.000 euro che Le occorrono.

Lei evidenzia che il contratto di lavoro di Just Eat, chiamato Scoober, è un contratto di lavoro dipendente e che questo dovrebbe se non assicurare almeno facilitare l'ottenimento di prestiti.
Ed infatti è così, facilita di molto le cose perché la finanziaria sa che ci sarà, ragionevolmente, una costanza di reddito mese dopo mese con cui fronteggiare la rata.
Proprio parlando di quest'ultima si ha una ulteriore "freccia al Suo arco":
a fronte di 1.300 euro Lei era pronto ad impegnarsi con 100 euro mensili.
In termini banali si dice "una rata del genere nemmeno la senti", in termini tecnici si dice "la rata è pari al 7,70% dello stipendio, lontanissima da quel 20% che è la percentuale dove si comincia a rischiare il rifiuto".
Probabilmente però i punti a Suo favore finiscono qui e si infrangono contro due scogli, uno sicuro l'altro potenziale, che vanificano tutto e sono:
  1. Lei è assunto da troppo poco tempo.
  2. Lei potrebbe essere al primo prestito richiesto in assoluto.
Sul primo punto non abbiamo dubbi in quanto Lei stesso ci dice che è assunto da Agosto 2023, ossia da quattro mesi scarsi.
E' troppo presto per chiedere un prestito, occorre attendere che il rapporto col datore di lavoro, Just Eat, sia più consolidato.
Può leggere al riguardo: Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.

Il secondo punto lo abbiamo messo in ipotesi perché l'età media dei riders è abbastanza giovane e ci può stare che si affacci veramente per la prima volta ad una finanziaria per richiedere del credito.
Se non è così può ignorare quanto segue, altrimenti deve tenere in considerazione che ogni finanziaria non vorrebbe mai essere la prima a prestare i propri soldi ad un cliente che non ha mai fatto altri prestiti.
Il motivo sta nel fatto che non si può controllare che Lei sia una persona che paga i propri debiti (leggasi rate) in maniera precisa e puntuale.
Se però nessuna vuole essere la prima come si esce da questa situazione di stallo?
Può approfondire e capirlo leggendo: Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?.

Se Lei avesse richiesto un prestito con rata molto più elevata, o sempre con rata da 100 euro ma guadagnasse la metà Le potremmo anche dire che qui finisce la risposta e che per Lei il prestito non sarebbe alla portata.
Invece, visto il rapporto tra 100 euro di rata e 1.300 euro di reddito siamo convinti che Lei possa essere un cliente interessante per una finanziaria, anche se al primo prestito perché è statisticamente valido che quando in futuro dovesse richiedere un secondo prestito tornerebbe a chiedere a chi ha erogato il precedente.
Per arrivare all'obiettivo però dovrà probabilmente dotarsi di un garante che guadagni anche meno di Lei, ma almeno 7 - 800 euro.
Andando in due a fare richiesta chi deve erogare si sentirà più sicuro di avere le rate pagate da uno o dall'altro.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 09-11-2023

Acquistare una seconda casa con finanziamento di 130.000 euro, reddito 1.700 euro. Come si fa?
La via migliore per questo tipo di necessità è un normale mutuo ipotecario. Vediamo i limiti legati a quanto si può realmente ottenere.
leggi di più

Neoassunto da tre mesi, posso acquistare un cellulare con finanziamento?
Come neoassunto le possibilità di successo non sono molte, ma la tipologia ed entità del prestito giocano a Suo favore
leggi di più

Nuovo prestito di 6/7000 euro, con consolidamento debiti per altro finanziamento con residuo di 5.000 euro. Si può avere con uno stipendio di 1.000 euro?
Con un reddito di 1.000 euro potrebbe essere possibile ottenere la nuova liquidità e consolidare il vecchio finanziamento. Essendo una situazione "limite" si dovrà fare probabilmente più tentativi.
leggi di più

Finanziamento auto di 11.800 euro con richiesta di garante. Altro prestito appena rinnovato. Quali soluzioni se non si dispone del garante?
Per capire come muoversi si dovrà valutare il tipo di prestito appena rinnovato e la possibilità di rivolgersi altrove. Come dipendente statale ci sono più margini di manovra.
leggi di più

Ulteriore prestito di 3.000 euro per urgenti lavori di ristrutturazione, a quattro mesi dal precedente. Viene erogato? E bisogna consolidare il vecchio finanziamento?
Il consolidamento è ammissibile e anche abbastanza vantaggioso vista la breve vita del vecchio prestito. Il reddito potrebbe essere sufficiente. Vediamo i punti salienti di valutazione della finanziaria.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Rider Just Eat, dipendente contratto Scoober, può ottenere 3.000 euro in prestito? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato