Polizza pegno Unicredit scaduta: quanto costa rinnovarla o riscattare il bene?

Se si rinnova una polizza o si riscatta un pegno oltre la scadenza della polizza bisognerà sostenere alcuni costi aggiuntivi. Vediamoli nel dettaglio con un esempio di conteggio.

Unicredit pegno scaduto costi Quando una polizza raggiunge la sua data di scadenza il bene dato in pegno può essere riscattato, corrispondendo gli interessi dovuti più la cifra ottenuta all'inizio, oppure si può rinnovare la polizza sostendendo, al momento, i stessi costi del riscatto più le nuove spese di custodia.
Le due operazioni sono chiaramente spiegati nei seguenti articoli:

Ma che succede se non facciamo né un riscatto né un rinnovo?
Che tempi abbiamo per decidere il da farsi e, soprattutto, che costi aggiuntivi si sommano a quelli che già sappiamo?

I tempi per rinnovare / riscattare un pegno

L'assunto fondamentale da tenere a mente è che quando si da un oggetto in pegno non si trasferisce la proprietà: se io porto a Unicredit un orologio e loro, stimandolo, mi accordano un prestito su pegno io rimango comunque il proprietario di quell'orologio.
Se la polizza è da sei mesi e io a scadenza non vado a ritirarlo, ebbene quell'orologio è comunque ancora mio.
Se passano ulteriori giorni e la banca prepara l'orologio per la vendita all'asta ebbene la banca non sta comunqe preparando alla vendita un bene di sua proprietà ma un bene di mia proprietà.
Quindi, fino a che il mio orologio non è stato effettivamente venduto, ossia se lo è aggiudicato qualcuno all'asta, l'oggetto è mio e posso riprendermelo sostenendo ovviamente tutto i costi di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Costi da sostenere per rinnovare / riscattare dopo la scadenza

Assodato quindi che il tempo per agire c'è fino al giorno effettivo della vendita del bene vediamo ora quali costi si devono aggiungere a interessi e spese di custodia quando si agisce in ritardo:
  • Interessi di mora, che si calcolano sommando 2,1 punti percentuali al tan e si applicano per i giorni per cui abbiamo sforato
  • Spese di custodia: all'inizio, stipulando la polizza, le avevamo pagate anticipatamente per un periodo pari alla durata della polizza; se siamo in ritardo entro i 5 giorni non ci sono addebiti mentre se il ritardo è maggiore vengono calcolati esattamente come quando si stipula la polizza ma applicati, ovviamente, solo sul periodo di ritardo
  • Se passano 45 giorni dalla scadenza saranno dovute anche le spese di preparazione alla vendita all'incanto; se il bene non è ancora effettivamente in fase di avvio alla vendita si dovrà un 1% sull'importo del prestito ottenuto, mentre se è già in fase di preparazione alla vendita la percentuale sale al 5%
  • Ultima spesa da considerare è quella di esposizione che andrà corrisposta se si rinnova o riscatta nei sette o quattordici gioni antecedenti l'asta (a seconda se l'asta è ordinaria o speciale), o comunque in caso di vendita del bene all'asta.
Come si vede chiaramente la possibilità di disporre ulteriormente del proprio bene, riscattandolo oppure rinnovando la polizza, c'è ma i costi da sostenere sono comunque da tenere bene in considerazione.

Esempio di riscatto di un bene... all'ultimo momento

Sin qui abbiamo evidenziato, servendoci dei fogli informativi del prestito, tutto quanto dovuto in caso di rinnovi / riscatti dopo la scadenza.
Quello che vogliamo fare ora è calcolare su un nostro ipotetico bene dato in pegno e riscattato in ritardo i costi da sostenere.
Ipotizzeremo di portare alla filiale Unicredit abilitata un gioiello.
Il perito stabilisce che il Suo valore è di 1.200 euro e ci accorda un prestito di 800 euro.
Noi decidiamo che ci sta bene e decidiamo per una polizza a sei mesi.
Paghiamo il dovuto per spese di custodia anticipata, ossia 24 euro (1% trimestrale sul valore di stima) e incassiamo il prestito.
Sei mesi dopo, qualsiasi sia il motivo non andiamo a riscattare / rinnovare la polizza.
Lo facciamo invece due mesi dopo, a soli tre giorni dalla data in cui il nostro gioiello verrà venduto all'asta. Quanto dobbiamo?
  • Gli 800 euro ricevuti in prestito.
  • Gli interessi (al momento in cui scriviamo il TAN è del 9,85%) per il semestre, pari a 39,29 euro.
  • Gli interessi di mora, per i due mesi di ritardo, la cui percentuale è del 11,95%, quindi circa 15,95 euro.
  • Le spese di custodia posticipate, per coprire i due mesi di ritardo, quindi 8 euro.
  • Siccome sono passati 45 giorni dalla scadenza della polizza devo anche le spese di preparazione alla vendita, che saranno del 5% sull'importo del prestito, quindi 40 euro.
  • Da ultimo, mancando soli tre giorni alla data d'asta, dobbiamo corrispondere il 3% dell'importo del prestito a titolo di spese di esposizione, ossia 24 euro
Il conteggio complessivo del dovuto di circa 927 euro.
Il conteggio per il riscatto, se fosse avvenuto a scadenza, sarebbe stato di 839,29 euro.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 18-01-2024

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Polizza pegno Unicredit scaduta: quanto costa rinnovarla o riscattare il bene? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:3.7 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:13
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 25-03-2024:
Buongiorno,
Polizza banca regionale europea del 2010 del monte pegni viale Certosa Milano.
Non sono riuscita a riscattarla per vari problemi, e quindi i due oggetti sono stati venduti in asta.
Chiedo : ma se in asta gli oggetti sono stati venduti ad importo maggiore , e molto ... io , dopo tutti questi anni posso ancora chiedere l eventuale differenza ?


Risposta:
Gentile Utente,
il tempo massimo ammissibile per ottenere il rimborso dell'eccedenza (sopravanzo) è di cinque anni dal momento dell'alienazione del bene.

Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-01-2024:
devo disimpegnare alcuni gioielli che nel tempo i miei hanno impegnato e mai riscattato... non ho potuto farlo al momento giusto perché non ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Riscatto di beni in pegno per 6.400 euro con nuovo finanziamento. Come conviene agire per non pagare troppi interessi?

----------


Domanda posta alla redazione il 08-01-2022:
Buongiorno
Come documento oltre il CF ho la patente che però mi scade il 23gennaio
La polizza da rinnovare scadeva il 14dicembre quindi avendo a disposizione 30giorni crei tempo fino al 14gennaio.....a causa dell'imminente scadenza del documento non mi si può fare l'operazione di rinnovo ora: farò in tempo a rinnovare le polizze per la fine di gennaio?potrei in qualche modo prendere un appuntamento così da evitare eventuale asta di vendita? Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
a causa della sospensione del servizio di rinnovo delle polizze presso le sedi Unicredit fino al 31 corrente mese deve rivolgersi direttamente ad Affide mediante i contatti disponibili sul loro sito, Affide.it.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 05-12-2021:
quando si riscatta una polizza viene rilasciata ricevuta per l'importo pagato?

Risposta:
Gentile Utente,
all'atto del pagamento a titolo di riscatto viene rilasciata una ricevuta che servirà a ritirare fisicamente il bene impegnato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 19-11-2021:
Ho impegnato l'oro il 19 maggio 2021 per 350 euro circa. La polizza scade il 19 novembre. Devo rinnovare in quel giorno? Quanto debbo pagare ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito su pegno di 350 euro in scadenza. Quanto costa rinnovare o riscattare? Entro quando va fatto?

----------


Domanda posta alla redazione il 15-10-2021:
Se devo rinnovare una polizza sopra 2000 euro e la banca non me la rinnova perché non è più in sede l'impiegato che ha fatto la stima quindi dicono che è
da rifare la stima, essendo il titolare della polizza temporaneamente non disponibile come si può procedere? Sono in possesso della delega ma non viene accettata. Potete darmi una soluzione? Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo non vediamo alternative a quanto indicato dalla banca.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-10-2021:
Polizza scaduta 1 settembre quanto ho per rinnovarla in quanto il 1 ottobre non sono riuscita a rinnovare?

Risposta:
Gentile Utente,
può rinnovare fino al giorno stesso dell'asta di vendita del Suo bene.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 31-07-2021:
Salve la mia polizza e scaduta da 60 giorni cosa succede?

Risposta:
Gentile Utente,
ai fini delle disposizioni di polizza, ossia la possibilità di rinnovarla o di riscattare il bene, il fatto che questa sia scaduta è indifferente, a patto di sostenere i costi dovuti per l'avvenuta scadenza.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-04-2021:
Buongiorno, ho dato in pegno alcuni miei beni mobili alla Banca all%u2019inizio del 2018. Ho pagato regolarmente per il 2018, ma, purtroppo, per varie ragioni personali non sono riuscito a pagare nulla per il 2019,2020 e fino ad Aprile 2021. Vorrei sapere come posso sapere se i miei beni mobili sono stati già venduti? In questo caso sarei stato avvisato? Se i beni mobili sono ancora presso di voi, posso, pagando penali e interessi, proseguire con il deposito, o devo per forza riscattarli? Scusatemi per le tante domande, resto in attesa di una vostra cortese risposta.

Risposta:
Gentile Utente,
per informazioni su oggetti dati in pegno dovrà contattare direttamente Affide.
OttenereUnPrestito.it non è in alcun modo a loro collegato e quindi non in possesso di questo tipo di informazioni.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 21-01-2021:
Se rinnovo la polizza 8 giorni prima dalla scadenza che succede?

Risposta:
Gentile Utente,
che il computo degli interessi dovuti e le spese di custodia terranno conto di questo anticipo, riduncendosi.
Se ad esempio il pegno era a tre mesi (91 giorni) interessi e spese di custodia verranno calcolati su 88 giorni.
Per il resto è come un rinnovo effettuato alla scadenza di polizza.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 12-06-2020:
buongiorno,

Dovrei rinnovare la polizza dell'oro.Vorrei sapere in quali filiali è presente una cassa per poter pagare perche nella filiale piu vicina alla mia residenza non è possobile effettuare questa operazione


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo non sappiamo aiutarla in quanto noi sappiamo che il rinnovo (si badi, non il pegno o il riscatto) può essere fatto presso le filiali di Affide o presso una qualsiasi filiale della rete Unicredit.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-06-2020:
Buonasera . Devo riscattare un oggetto molto importante per un prestito di 60 .000 euro circa . La Banca accetta un bonifico anche da terze persone ? Mi è stato detto che il bonifico con l'importo del riscatto può pervenire esclusivamente dal mio conto corrente . E' così ?
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
vista l'importanza dell'operazione è opportuno contattare direttamente l'istituto di credito per avere ragguagli.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-06-2020:
X rinnovare 2 polizze UniCredit che devo fare'? Prendere appuntamento? Agenzia di Albano (rm)

Risposta:
Gentile Utente,
in questo periodo è opportuno contattare la filiale per essere certi se bisogna prendere un appuntamento o meno.
Fino al 4 Maggio appariva evidente che questo fosse obbligatorio, oggi non siamo certi di poterlo affermare.
Il numero della filiale di Albano è 0699505200.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 04-05-2020:
Ho una polizza scaduta il 18 marzo 2020.Non avendo potuto effettuare il rinnovo causa emergenza sanitaria, desideravo conoscere la data indicativa per effettuare l'operazione senza perdere il bene.
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
non sappiamo aiutarla.
Tutte le aste sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria.
Siccome il rinnovo può essere fatto in qualsiasi momento prima che il bene sia effettivamente venduto in una asta, va da sé che non è possibile dare una risposta al Suo quesito.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-03-2020:
Polizza scaduta ottobre 2019 sono ancora in tempo per rinnovare o riscattare?

Risposta:
Gentile Utente,
se il bene oggetto di pegno non è stato venduto all'asta allora può ancora rinnovare / riscattare.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-03-2020:
Buonasera, ho delle polizze scadute il 12 febbraio 2020 prima mi sono dimenticata poi con il coronavirus non posso uscire da casa perchè con me vive mia madre di 83 anni. quanto tempo ho dopo la scadenza per il rinnovo senza che avvenga la vendita?
posso rinnovare telefonicamente? grazie
cinzia


Risposta:
Gentile Cinzia,
a seguito dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19, con le relative restrizione poste in essere dal Governo Italiano, la banca ha provveduto ad escludere dalla chiamata alle vendite tutte le polizze scadute e non rinnovate nel periodo che va da gennaio 2020 ad Aprile 2020.
Può seguire l'evolvere di questo aspetto consultando periodicamente la homepage del sito Affide.it.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-03-2020:
Polizza pegno scaduta di euro 700,00 - quanti costa il rinnovo per altri sei mesi? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
dovrebbe indicarci da quanto tempo è scaduta la polizza e il valore di stima dell'oggetto per poter fare un calcolo il più preciso possibile.
Saluti.
La redazione