Prestito con contratto di formazione specialistica in medicina, perché non viene erogato neppure per durate e importi molto ridotti?
Il prestito non viene erogato a causa della mancanza di requisiti minimi tipici per procedere ad un finanziamento. Vediamoli insieme.
Domanda:

Buongiorno sono un medico specializzando. Vorrei capire perché il nostro contratto di formazione specialistica che prevede una entrata mensile di 1650 euro nel primo biennio e circa 1700 euro nel secondo biennio (il contratto ha durata legale di 4 anni) non viene tenuto in considerazione per alcun tipo di finanziamento, neppure per l'acquisto di un PC del valore di 400,00 euro da estinguere in 12 mesi....
Grazie mille
Risposta:
Gentile Utente,tra i requisiti per l'erogazione del 99% dei prestiti c'è:
- Il disporre di un reddito da lavoro o da pensione (non tutte le forme)
- la possibilità di disporre del suddetto reddito per tutto il periodo di rimborso del prestito
Se si prende il contratto di formazione specialistica e si esamina la parte iniziale, nella sezione in cui si puntualizza cosa "si stipula", si vedrà che il medesimo contratto "...non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro...".
In altre parole c'è un reddito ma esso non è assimilabile a quelli da lavoro e quindi ammissibile a fungere da garanzia per un prestito.
Ce ne sono altri di tipi di reddito che hanno la stessa carenza, ne è un esempio il reddito da locazione di immobili che non viene appunto accettato per l'erogazione di un finanziamento.
Si può leggere al riguardo la risposta alla domanda di un altro utente:
Prestito con contratto a tempo determinato con rinnovi continui più entrate da locazione immobiliare, può essere richiesto?
Se anche questo anomalia della forma di reddito potesse essere ignorata rimane il secondo punto:
generalmente si deve avere buona certezza che il reddito possa essere disponibile per tutto il periodo del piano di rimborso.
Esaminando il contratto all' Art. 1 punto 1 si legge: "...Il contratto ha la durata di un anno.." e ancora "...ed è rinnovabile di anno in anno...".
Nel caso di esempio, se si volesse fare un prestito di dodici mesi per un importo di 400 euro per l'acquisto di un PC già si sarebbe proprio al limite se il giorno dell'acquisto coincidesse con il primo giorno del contratto!
In definitiva purtroppo mancano degli elementi considerati importanti e che al contempo (specie il secondo) determinano che l'importo del prestito può essere solo molto basso.
Probabilmente interviene anche una mancanza di interesse per la finanziaria perché l'utile derivante da questa operazione, a fronte del rischio, è altrettanto ridotto.
Saluti.
La redazione
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 09-06-2020
Valutazione dell'articolo
Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.