Prestito con contratto a tempo determinato

E' possibile ottenere un prestito con contratto di lavoro a tempo determinato ma con limitazioni su durata e importo erogato. Possono essere richieste garanzie aggiuntive.

prestito con contratto di lavoro a tempo determinato Ottenere un prestito quando si lavora con contratto a tempo determinato non è semplice, gli importi ottenibili sono limitati e spesso vengono richieste garanzie accessorie.
Al di là quindi di fantomatiche quanto favolose offerte pubblicitarie, per riuscire a farsi finanziare con il contratto a tempo determinato bisognerà far quadrare la durata del piano di rimborso con la disponibilità o meno di garanzie accessorie ed infine con un adeguato ragionamento sull'importo che si andrà a richiedere.
E' dunque evidente che tre fattori come quelli indicati (durata, garanzia e importo richiesto sufficiente alle nostre esigneze) non sono semplici da gestire e quindi non aspettiamoci che ogni finanziaria sia lì ad aspettarci come fossimo dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, magari nel pubblico, e disposti a fare una cessione del quinto (prestito garantito per eccellenza)!

La durata di un prestito con contratto a tempo determinato

Il primo nodo che affrontiamo è la durata, intesa come numero delle rate e quindi dei mesi che il prestito può durare.
Le finanziarie cercano di erogare con durate che al massimo siano pari alla durata residua del contratto di lavoro. Esempio: si dispone di un contratto di 36 mesi e si è circa a metà; ebbene la finanziaria erogherà al massimo a 18 mesi per cercare di garantirsi la copertura di tutte le rate, considerando che durante questi 18 mesi comunque il debiotre percepirà un reddito.
Questa è la norma generale ma possono esserci delle eccezioni: alcune finanziarie accettano uno sconfinamento oltre il periodo residuo di lavoro, arrivando ad attestarsi anche al doppio.
Nel caso precedente si riuscirebbe ad ottenere un prestito di durata pari a 36 mesi. Nel momento in cui scriviamo questo articolo Fiditalia, ad esempio, fa questo tipo di operazione.
Probabilmente per accedere a questo "sconfinamento" verranno richieste garanzie accessorie, come vedremo paragrafo relativo.
Nel valutare la durata interviene un fattore analogo al quello sempre preso in considerazione per i prestiti per neoassunti (Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni): per quest'ultima categoria viene richiesta una certa anzianità di servizio, spesso dodici mesi. Ora, se si dispone di un contratto a tempo determinato di dodici mesi appunto ecco che se questo fattore dell'anzianità incidesse in egual misura sarebbe di fatto impossibile ottenere un prestito. Anche qui magari le finanziarie derogano almeno in parte a questo tipo di limitazione, ma è veramente improbabile essere finanziati quando si è stati assunti da meno di 3 - 4 mesi e comunque è bene prepararsi, ancora, alla richiesta di garanzie accessorie.

Importo massimo ottenibile nel prestito con contratto a tempo determinato, difficile andare oltre i 5.000 euro


L'importo massimo ottenibile, in qualsiasi tipo di prestito, è determinato da durata e entità della rata. Per una trattazione completa si legga Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite.
Nel nostro caso quindi avremo una durata abbastanza breve, difficilmente superiore ai 24 mesi.
L'entità della rata dipende dal reddito, e in linea di massima la prima deve essere al massimo pari al 20% del secondo.
Essendo i due fattori variabili non è possibile (ne serio) affermare 'limiti massimi' a cui si può arrivare: ogni richiedente ha il suo stipendio, la sua anzianità di servizio e la sua durata residua.
Generalmente tuttavia si può dire che gli importi siano contenuti al di sotto dei 5.000 euro, come dimostra un calcolo piuttosto grossolano: lo stipendio medio di questo tipo di lavoratori è spesso al di sotto dei 1.000 euro, con una rata massima sostenibile quindi di circa 200 euro. Anche se la durata residua è elevata, ipotiziamo 24 mesi, l'importo massimo ottenibile sarà intorno ai 4.200 - 4.300 euro.

Le garanzie accessorie, la chiave del successo

Visto quanto detto finora appare chiaro che la condizione di chi richiede un prestito con contratto a tempo determinato è di debolezza.
In casi del genere disporre di una garanzia accessoria può veramente fare la differenza, e la garanzia tipica in questi casi è un garante (ne abbiamo parlato qui Il garante di un prestito: chiarimenti circa il ruolo di questa figura).
Questi può permetterci di agire a nostro favore sui limiti finora discussi, ed in particolare:
- la durata, permettendoci di eccedere quella residua del contratto di lavoro, perché la finanziaria ha chi si fa carico delle rate anche nel momento in cui il debitore principale perde il reddito e potrebbe rimanere disoccupato
- la rata contenuta nel 20%, rendendo possibile il raggiungimento di percentuali più elevato (il 25% o più raramente anche il 30%), determinando un importo massimo ottenibile maggiore. Nella realtà delle cose, tuttavia, anche qualora si rimanga entro i termini prima indicati e per cui la figura del garante non occorrebbe, ebbene alcune finanziarie lo impongono comunque per tutelarsi maggiormente. E' un loro diritto ed è quindi prepararsi anche a questa eventualità.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-11-2023

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestito con contratto a tempo determinato Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.1 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:9
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 22-11-2023:
lavoro in una officina da tre anni ma mi fanno contratti solo di sei mesi, sono già cinque volte che mi confermano... ho chiesto un prestito ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto di lavoro rinnovato ogni sei mesi, come fare per ricevere un finanziamento di 5.000 euro?

----------


Domanda posta alla redazione il 31-07-2022:
Vorrei un informazione sn un dipendente a tempo determinato e mi servirebbero 1000 euro si possono ottenere cn scadenza a dicembre?

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Si può ottenere un prestito con scadenza a sei mesi perché si ha il contratto di lavoro in scadenza?

----------


Domanda posta alla redazione il 11-11-2020:
Ho un contratto determinato con scadenza 31 gennaio 2021,che sarà sicuramente rinnovato ,tramite garante,mi accettano un finanziamento di 8.000 euro ?

Risposta:
Gentile Utente,
per quanto attiene agli eventi futuri la finanziaria a cui si rivolgesse per chiedere un prestito vedrebbe esclusivamente che il 31 gennaio 2021 il Suo contratto è in scadenza, in quanto tale data è riportata sul contratto stesso.
In tale data Lei non disporrà più del relativo reddito per affrontare una eventuale rata.
Sempre per la finanziaria, il rinnovo di contratto sarà considerato "sicuramente" avvenuto soltanto il 1 febbraio 2021.
La invitiamo a leggere il caso di un altro utente che ci poneva una domanda analoga:
Contratto a termine che verrà rinnovato, posso chiedere un prestito?.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 09-09-2020:
Salve ho bisogno di un informazione.Vorrei fare un prestito di 6000 euro per l'acquisto della macchina però ho il contratto di 3 anni. C'è ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziamento auto di 6.000 euro con tre anni di contratto a tempo determinato. Può passare?

----------


Domanda posta alla redazione il 09-06-2020:
Buongiorno sono un medico specializzando. Vorrei capire perché il nostro contratto di formazione specialistica che prevede una entrata mensile ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito con contratto di formazione specialistica in medicina, perché non viene erogato neppure per durate e importi molto ridotti?

----------


Domanda posta alla redazione il 15-02-2020:
Salve,volevo chiedere un informazione..ho un contratto a tempo determinato al momento di circa 1150 euro netti in busta paga. Teoricamente ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto a tempo determinato con continui rinnovi. Busta paga di 1.150 euro e richiesta prestito di 6.000 euro. Passa?

----------


Domanda posta alla redazione il 11-12-2019:
E POSSIBILE RICHIEDERE MINI PRESTISTO SU POSTEPAY EVOLUTION CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO?

Risposta:
Gentile Utente,
è possibile solo laddove il contratto di lavoro in essere abbia una durata residua maggiore ai ventidue mesi di durata del periodo di rimborso del Mini Prestito Bancoposta.
Se rimane un numero di mesi di poco inferiore (ad esempio diciotto o venti) si ha ancora qualche possibilità magari con un garante; se rimane ancora meno tentare è sempre possibile ma le possibilità di successo sono minime.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 29-07-2019:
Buongiorno mi serve un prestito di 4000 euro però ho un contratto di 3 anni vorrei sapere se è possibile ad ottenerlo al mese prendo 1250 euro ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Farsi finanziare 4.000 euro, con contratto a tempo determinato a 3 anni e busta paga 1.250 euro?

----------


Domanda posta alla redazione il 11-07-2019:
Salve Ho un contratto a tempo determinato che mi viene rinnovato 2/ 3 volte ogni anno. Se puo essere influente sulla richiesta di un prestito. ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito con contratto a tempo determinato con rinnovi continui più entrate da locazione immobiliare, può essere richiesto?

----------


Domanda posta alla redazione il 10-04-2018:
buonasera sono una dipendente di un azienda privata ho un contratto a tempo determinato assunta 31 gennaio 2017 con relativi rinnovi ora il prossimo mi scade 31 luglio ma sicuramente mi sarà rinnovato posso accedere ad un prestito con un garante? il mio stipendio e di euro 1.100 quanto posso ottenere? e che durata?

Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo la finanziaria non si può accontentare di un "sicuramente mi sarà rinnovato" per poter erogare un prestito.
Altri utenti che avevano un patto informale con il datore di lavoro che garantiva loro il rinnovo non sono riusciti, purtroppo, a farsi finanziare.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 28-03-2018:
Salve, sono una professoressa statale assunta 1/10/2017 con scadenza di contratto il 31/08 (molto probabilmente verrà rinnovato) posso chiedere un prestito di 2000 euro?

Risposta:
Gentile Utente,
la scadenza del contratto è troppo prossimo e, purtroppo, anche se "probabilmente verrà rinnovato" non c'è alcuna sicurezza che ciò avverrà.
Crediamo dunque che sia praticamente impossibile trovare chi possa farLe il finanziamento a queste condizioni.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-03-2018:
buongiorno lavoro per un azienda da quasi un anno,vorrei acquistare un pc dal valore di 400 ..ma ho un contratto a tempo determinato e percepisco 1100 netti il contratto mi scade a settembre ..potrei fare la finanziaria in un negozio tipo mediaworld anche se il mio contratto scade tra 6 mesi?

Risposta:
Gentile Utente,
se trova l'offerta di finanziamento a sei mesi ha qualche possibilità, specie in considerazione del fatto che la Sua retribuzione è comunque ampiamente sufficiente a permetterLe di pagare la rata in maniera agevole.
Diciamo "qualche possibilità" perché rimane comunque l'incognita della scadenza del contratto e di eventuali rate che dovessero rimanere insolute.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 22-02-2018:
Salve sono Adriano e lavoro in agricoltura con contratto a tempo determinato....ho 3 anni che lavoro in questa azienda. Posso fare un prestito di 5000 euro?

Risposta:
Gentile Utente,
la regola dice che potrebbe ottenere il prestito se e solo se potesse Lei potesse restituirlo entro la fine del presente contratto di lavoro.
Purtroppo Lei non ci indica quale è il Suo netto in busta paga e quanto tempo ha ancora prima che scada l'attuale contratto.
Un prestito di 5.000 euro, considerando il TAEG medio di mercato, costa:
- 250 euro al mese, se restituito in 2 anni
- 170 euro al mese, se restituito in 3 anni.
Per poter restituire il prestito in due anni dovrebbe avere uno stipendio netto di almeno 1.250 euro. Per la soluzione a tre anni invece sarebbe sufficiente che Lei guadagnasse 850 euro al mese.
Altre soluzioni ci sembrano poco plausibili.
Se Lei rientra sia nei parametri di durata che di reddito per il prestito ha senso fare domanda ed ha buone possibilità di riuscita. Se, al contrario, non ci rientra (tempo residuo troppo breve o reddito troppo basso) provi comunque ma le possibilità sono molto ridotte.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-01-2018:
Salve io ho un contratto a tempo determinato e mi è rimasto fino all'11 febbraio con possibilità di proroga a amazon poi ho una casa intestata e prendo fisse 200 euro al mese dal mio ex compagno per il mio bambino posso chiedere un prestito di tre mila euro ?

Risposta:
Gentile Utente,
i tempi che ci indica sono troppo stretti.
Il Suo contratto di lavoro dovrebbe essere lungo almeno quanto il periodo di restituzione del prestito.
E' dunque evidente che essendo in scadenza di contratto non c'è possibilità di essere finanziati.
Il fatto di possedere un immobile non ha alcun effetto su un prestito di importo modesto come questo; la possibilità di un prestito con ipoteca è ammissibile ma solo per importi più elevati proprio perché ci sono determinati costi fissi (accensione di ipoteca) che sono molto alti e non convenienti per ottenere 3.000 euro.
Infine, l'assegno di mantenimento del minore non può essere accettato come garanzia per un prestito.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-11-2017:
Buongiorno, lavoro da più di un anno presso azienda. Il mio contratto termina a marzo 2018 con certezza che passerò a indeterminato. Posso richiedere ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Avere un prestito se si ha la certezza che si verrà assunti è possibile?

----------


Domanda posta alla redazione il 08-10-2017:
salve, lavoro in un'azienda da 2 anni con contratto a tempo determinato scadente il 15/06/17 con un importo di euro 1450,00 circa.
vorrei chiedere un prestito di 1500/2000 euro, posso averlo?


Risposta:
Gentile Utente,
deve esserci un refuso; a quanto ci comunica il Suo contratto di lavoro a tempo determinato è già scaduto!
Ci inoltri la data esatta di scadenza perché sia possibile fare una ragionevole ipotesi.
Nella nuova domanda inserisca la citazione "segue domanda n.17576".
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 04-09-2017:
Salve, ho uno stipendio di 1400 euro netti e un contratto determinato di 6 mesi, intendo acquistare uno smartphone di 700Euro mensili e lavoro da 3 mesi. Potrei inserire un garante nella proposta di finanziamento ai fini della riuscita della richiesta? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
i mesi di lavoro residui nel Suo contratto a tempo determinato sono tre, mentre generalmente un prestito finalizzato per l'acquisto di un cellulare ha durata di almeno dieci - dodici mesi.
Noi crediamo che la differenza sia troppa ed anche la presenza del garante non dovrebbe essere utile per avere un esito positivo del finanziamento. Probabilmente la finanziaria proporrebbe di intestare il prestito direttamente al garante.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-09-2017:
Salve,
Sono un dipendente presso una multinazionale e percepisco 5.000 Euro al mese, lavorando in giro per il mondo i miei contratti sono a tempo determinato legate alle commesse, ma di fatto lavoro con questa società da 10 anni rinnovandolo da progetto a progetto, attualmente ho un finanziamento con una rata di 560 Euro, posso chiedere un prestito di 15.0000/20.000 Euro, magari per 5 anni? Il mio contratto scade fra un anno, ma sicuramente mi verrà rinnovato su un nuovo progetto, grazie


Risposta:
Gentile Utente,
se si tiene conto solo del rapporto tra il Suo reddito medio mensile e la somma delle rate, ossia l'attuale più quella derivante dal nuovo finanziamento, Lei non avrebbe alcun problema ad essere finanziato.
Se trova una finanziaria che non nega il finanziamento a causa del contratto di lavoro a tempo determinato potrà ottenere con ragionevole facilità i 15 / 20.000 euro che Le occorrono.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-05-2017:
Salve,lavoro a tempo determinato da un' anno e mezzo, il contratto mi scadrebbe,forse con proroga, a giugno 2017,ho bisogno x saldare equitalia di 15.000 euro,avrei un garante,con stipendio da 1800 euromensili,posso ottenere il prestito? E se si,il garante è vincolato, nei suoi movimenti,da me.Io posso garantire a mia volta che rispetto'sicuramente il pagamento delle rate.grazie spero rispondiate presto

Risposta:
Gentile Utente,
pur avendo un garante la scadenza del Suo contratto di lavoro è troppo vicina perché Lei possa essere finanziato (anche per importi molto minori).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 02-04-2017:
Salve ho un contratto a tempo determinato ke si rinnova ogni sei mesi dovrei richiedere un prestito di euro 6.500 percepisco 1500-1700 euro al mese in più mio padre mi fa da garante xo anche lui con contratto a tempo determinato da 20 anni in più a delle proprietà e terre intestate a lui, può passare il finanziamento?

Risposta:
Gentile Utente,
a nostro modo di vedere, essendo i due contratti di lavoro entrambi a tempo determinato, ci saranno notevoli difficoltà per Voi per ottenere il prestito che Le occorre.
Nella fattispecie ci appare molto più probabile che, ripetiamo, se riusciste a trovare chi fosse disposto ad erogare il prestito sarebbe intestato a Suo padre per il quale lo storico dei rinnovi è molto protratto nel tempo.
Saluti.
La redazione

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Prestito con contratto a tempo determinato - Altre domande e risposte