Pagamento di 999 euro in tre rate PayPal rifiutato. Perché?

Anche se la componente reddituale non incide in questo tipo di pagamenti altri fattori possono impedire il buon esito del finanziamento.
Domanda:

motivo pagamento di 999 euro in tre rate payapl rifiutato
era mia intenzione comprare un samsung galaxy s23 ultra sul sito di Unieuro dove era in offerta a 999 euro... volevo fare il pagamento in tre rate PayPal ma mi è stato rifiutato senza dare spiegazioni...io ho il bancomat collegato a PayPal e anche il conto della banca... perché mi hanno rifiutato?

(Domanda inserita il 06-11-2023 sulla pagina: Findomestic Finanziamento Elettrodomestici)


Risposta:
Gentile Utente,
questi pagamenti in tre rate, come PayPal nel Suo caso ma anche Klarna, devono essere considerati finanziamenti a tutti gli effetti.
Spesso, a causa della relativa semplicità con cui vengono erogati e anche al fatto che non viene richiesta la busta paga, si tende a dare per scontato che se ne possa usufruire senza alcun limite.
Ebbene PayPal prima di accettare di fare le tre dilazioni avrà comunque modo di fare una ricerca nelle banche dati del SIC (Crif, Experian, etc.) per fare una valutazione del merito creditizio.
Tale valutazione è piuttosto banale in quanto si considerano i prestiti ottenuti nel tempo e i prestiti correttamente rimborsati.
Se c'è uguaglianza, ad esempio Lei ha preso cinque prestiti e li ha rimborsati correttamente tutti e cinque, allora questa verifica è da considerarsi finita (e superata!)
Può accadere che, in assenza di una storia creditizia, PayPal blocchi il finanziamento.
Questo è successo se Lei non ha mai fatto alcun altro finanziamento di qualsiasi tipo in vita sua.
Può succedere che anche se non si ha questo storico alle spalle un finanziamento in tre rate passi, ma molto dipende dall'importo di cui si sta parlando:
il sistema è disponibile a fare questa dilazione per importi anche assai modesti, purché superiori a 30 euro.
Se Lei magari non ha storia creditizia ma tentava un acquisto di 50 euro forse Le sarebbe stato accordato il credito perché, è evidente, il rischio per loro sarebbe minore.

Un altro fattore da valutare è se Lei ha fatto recentemente altre dilazioni a tre mesi.
Questi sistemi sono molto attenti a valutare il rischio sovraindebitamento, rendendosi non disponibili con coloro che ne fanno un utilizzo troppo frequente.
Si dovrà chiedere se in un passato recente ha avuto spese eccessive, sia in termini quantitativi che qualitativi:
ad esempio potrebbe avere fatto spese per piccoli importi ma ripetutamente, accumulando un debito consistente.
Oppure potrebbe anche averne fatta una sola il mese scorso ma per un importo pari a questo che vorrebbe finanziare ora.
Non è un caso che comunque PayPal ponga un limite di 2.000 euro per singolo utilizzo qualora se ne facciano due da 1.000 euro molto ravvicinati ci può stare che il sistema vada in blocco.

Da ultimo per completezza mettiamo la consistenza del conto corrente, ma su questo diamo per scontato che Lei abbia già fatto le dovute considerazioni.
Se sul conto ci sono 1.000 euro giusti giusti non sarebbero sufficienti ad essere finanziati.

Per l'esperienza di altri utenti possiamo dirLe che un rifiuto adesso non implica che in futuro non possano essere utilizzate altre spese.
Allo stesso tempo, generalmente, se non è passato il credito con PayPal ha poco senso procedere con Klarna, se disponibile, perché i parametri di valutazione sono molto simili.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 06-11-2023




Mini Prestito di 1.000 euro alle Poste mentre pago già un altro finanziamento da 50 euro al mese. Possibilità di ottenerlo?
Il prestito verrà erogato senza alcun problema, sempre che non abbia omesso di indicarci altri importanti elementi che per evitare sorprese Le elenchiamo.
leggi di più

Primo prestito di 1.000 o 2.000 euro per magazziniere a tempo indeterminato. Quali requisiti occorrono?
Per poter avere il prestito in questione occorrerebbero alcuni requisiti che Lei non ha. Studiamo insieme la situazione.
leggi di più

Documenti necessari per richiedere il Mini Prestito Bancoposta?
I documenti per questo prestito sono i medesimi di quasi tutti gli altri. Oltre ai documenti di identità occorre dell'altro.
leggi di più

Assunto con contratto a tempo determinato a 36 mesi, sono al secondo mese, posso chiedere un prestito di 1.000 euro?
Il Mini Prestito Bancoposta che Le interessa è effettivamente alla Sua portata. Bisogna però azzeccare il tempo giusto per la domanda.
leggi di più

Badante con busta paga di 650 euro, posso avere un prestito di 1.000 euro, senza conto corrente?
Il prestito potrebbe essere erogato, la indisponibilità del conto corrente può essere superata.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Pagamento di 999 euro in tre rate PayPal rifiutato. Perché? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato