Spese accessorie obbligatorie

Sono tutta una serie di spese che da sostenere per far si che il prestito possa essere erogato. Non vanno mai sottovalutate in quanto spesso onerose

spese accessorie obbligatorie

Definizione di spese accessorie obbligatorie


Le spese accessorie obbligatorie annoverano tutti quei costi di un finanziamento che non sono legati direttamente al rimborso del capitale o al pagamento degli interessi. Sono le spese di istruttoria, di incasso delle rate, l'eventuale assicurazione obbligatoria, etc.

Considerazioni sulle spese accessorie obbligatorie


Queste spese sono spesso sottovalutate ma incidono notevolmente sul costo totale di un finanziamento. Lo dimostra la differenza che c'è tra il tan, che non le comprende, e i taeg che ne tiene conto. Un esempio di come le spese accessorie obbligatorie incidano è l costo d'incasso della rata. In alcuni finanziamenti tale costo arriva anche a 10 euro per rata. E' evidente che se il prestito ha una lunga durata (es. 60 o 72 mesi) solo l'incasso rata costerà da 600 a 720 euro.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 24-06-2019




Valutazione dell'articolo
Spese accessorie obbligatorie Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:3
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 20-03-2016:
Salve..ho fatto un prestito di 6000 euro con agos a agosto.e l'ho saldato a febbraio ..potrei avere un prestito di 1500 euro pagabile in 36 rate? Grazie.

Risposta:
Gentile Utente,
pur non conoscendo i dati fondamentali (reddito, tipo di contratto di lavoro, età, etc.) è ragionevole pensare che se Le hanno concesso 6.000 euro ha molto probabilmente la possibilità di ottenere un qualsiasi importo inferiore, come nel caso dei 1.500 euro che Le occorrono.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-02-2016:
Salve sono una ragazza di 20 anni studentessa universitaria posso accedere a un prestito?

Risposta:
Gentile Utente,
può consultare le seguenti pagine per vedere se ha i requisiti per presentare domanda. Verifichi sui siti dei vari istituti se le offerte sono ancora disponibili:
- UniCredit Ad Honorem, il prestito d'onore per lo studio
- BancoPosta Studi, il credito per la formazione di Poste Italiane
- MPS Tuttofare Giovani, il prestito per lo studio di Monte dei Paschi di Siena
- BNL MeritataMente Prestito di Merito, il prestito per studenti meritevoli
- BNL MeritataMente Prestito di Lode, il prestito per studenti con meriti di eccellenza
- Banca Sella Prestito d'Onore, finanziamento per studenti
- Prestito d'onore Magna Charta di Banca Marche.
Generalmente questo tipo di prestiti non presenta spese accessorie obbligatorie (in particolare polizze assicurative) ma ha un ruolo importante la presenza di garanti.
Saluti.
La redazione