Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000?

Un impegno coplessivo di 380 euro su un reddito di 1200 euro mensili non è poco. Aggiungere la rata di un nuovo prestito di 5.000 euro ci sembra eccessivo, ma forse si riesce a fare
Domanda:

cessione quinto dopo prestito e mutuo
Salve sono cliente findomestic.... Ho avuto 3 finanziamenti con loro due già pagati tutti regolari e uno in corso 1200 euro ho pagato la prima rata... 50 euro a mese... Sono a tempo indeterminato 1200 1300 di busta paga e ho anche il mutuo di 330 fatto a aprile posso richiedere 5000 euro?

(Domanda inserita il 27-07-2019 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))


Risposta:
Gentile Utente,
sommando la rata del mutuo appena iniziato e del prestito in essere con Findomestic si ottiene l'importo di 380 euro.
Lei, su 1.200 / 1.300 euro di stipendio spende 380 euro per rate e Le rimane, per il Suo bilancio familiare, 820 / 920 euro. In percentuale, Lei spende per rate circa il 30% di quello che guadagna.
E' inutile girarci intorno questa percentuale è già molto alta e Lei non avrebbe margine per chiedere i 5.000 euro che Le occorrono.
Le finanziarie sanno che quando si è intorno ad un impegno per rate del25% / 30% del proprio reddito ecco che iniziano i problemi: alcuni mesi il cliente paga la rata in ritardo, altri mesi la salta, poi magari il mese dopo recupera, insomma la regolarità dei pagamenti salta. In base a questo dato le finanziarie non rischiano e negano ulteriori prestiti.
Noi non vediamo perché dovrebbero comportarsi diversamente in questo caso.
Però, c'è un però: la finanziaria non vuole erogare il prestito perché teme che poi la rata non verrà pagata tutti i mesi? Ebbene Lei deve garantire che succeda quel che succeda Lei rimborserà mese per mese senza ritardi ed omissioni. Questo è possibile, o almeno la finanziaria accetterebbe solo, con un una cessione del quinto dello stipendio. Il datore di lavoro Le da lo stipendio già decurtato della rata del nuovo prestito e gira quei soldi alla finanziaria, che ha dunque la certezza dei pagamenti.
Quello che bisogna capire è se Lei ha titolo per fare una cessione del quinto dello stipendio.
La invitiamo a leggere il seguente articolo, dove potrà farsi una idea di questo tipo di prestito:
Cessione del quinto
La cessione del quinto può essere fatta solo da dipendenti e pensionati. Grazie ad essa si può essere finanziati anche in presenza di segnalazioni negative in Crif
Naturalmente se dopo la lettura avesse ulteriori dubbi o perplessità può inviarci una nuova domanda.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 27-07-2019




Mutuo per collaboratore familiare da due anni, con 20.000 euro di anticipo. E' erogabile, e a quali condizioni?
Il rapporto di lavoro che si instaura nell'impresa familiare ha peculiarità che limitano il raggio di azione quando si richiedono prestiti e mutui. Vediamo il perché.
leggi di più

Mutuo 100% e agevolazioni prima casa per dipendente statale con 1.500 euro di reddito. Quali possibilità?
Pur disponendo di buoni requisiti vanno fatte delle precisazioni per capire la fattibilità di questo mutuo.
leggi di più

Prestito di 29.500 euro con altri debiti, si ottiene se non si ha il mutuo di casa da pagare?
La valutazione di capienza di un reddito per un nuovo prestito è fatta su criteri oggettivi di tipo statistico e non su i parametri del caso specifico. Vediamo se si riesce ad ottenere i 29.500 euro.
leggi di più

Rincaro del mutuo a tasso variabile di quasi 200 euro, rata del prestito di 140 euro diventa insostenibile. Come comportarsi?
Sarebbe opportuno agire sul prestito, essendo il mutuo in questo momento difficile da gestire. Evitare assolutamente di non pagare le rate, sia del mutuo che del prestito.
leggi di più

Si può fare un consolidamento debiti con un mutuo integrativo?
Il consolidamentro di una posizione debitoria di 120.000 euro mediante un secondo mutuo (il mutuo integrativo) è possibile ma i limiti imposti sono notevoli
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato