Archivio domande e risposte
Relativo all'articolo:Prestito con contratto a tempo determinato
Le domande più recenti, raccolte fino al 02-04-2017, sono pubblicate in coda all'articolo e consultabili alla seguente pagina:Prestito con contratto a tempo determinato
Domanda posta alla redazione il 04-03-2017:
salve , ho un contratto a tempo determinato in scadenza giugno 2018 , lo stipendio oscilla dai 900 ai 1200.
Pensate che mi accettano un prestito di 2000 euro ?
Risposta:
Gentile Utente,
se la durata del prestito è inferiore al periodo residuo del Suo contratto di lavoro il prestito è fattibile.
Se venisse finanziato a dodici mesi avrebbe una rata di circa 175 euro, valore del tutto compatibile con il Suo reddito.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 04-02-2017:
Salve lavoro in outlet Serravalle presso negozio catena haribo da gennaio 2017 con contratto a tempo determinato di 1 anno tramite agenzia ransdat percepisco uno stipendio di 600 euro al mese posso richiedere un prestito di 1500 euro restituibile entro la fine del contratto ??
Risposta:
Gentile Utente,
con uno stipendio di 600 euro la rata massima sostenibile è pari a 120 euro, valore prossimo alla rata da pagare per un prestito di 1.500 euro (135 euro ad un TAEG dell'11%).
Ci sono dunque possibilità che Lei riesca a farsi finanziare nonostante il contratto a tempo determinato.
Non si può escludere che Le richiedano un garante, cosa che sarà quasi certa se Lei si trova a richiedere un prestito per la prima volta nella Sua vita.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 19-01-2017:
Ho un contratto semestrale il resto percepisco la naspi posso chiedere un mini prestito di 2000euro
Risposta:
Gentile Utente,
può provare ma la NASpI è un trattamento di tipo assistenziale e come tale non è pignorabile. Ciò determina che, seppur Lei disponga di una forma reddituale, in caso di mancato pagamento di una o più rate la finanziaria non potrebbe recuperare il dovuto; nessun giudice infatti può pignorare un trattamento assistenziale!
A nostro modo di vedere, in virtù di quanto sinora detto, le possibilità sono poche. Forse disponendo di un garante potrebbe migliorare la Sua condizione, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 10-01-2017:
Salve, lavoro da oltre un anno con la stessa azienda con cotratti mensili.Percepisco circa 1350 euro e vorrei comprare una macchina nuova finanziando circa 23000 euro. Ho un mio amico con contratto indeterminato da circa 18 anni che mi farebbe da garante, e fattibile? Grazie in anticipo
Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo con contratti così brevi è impensabile ottenere un finanziamento.
Il loro rinnovo, infatti, è legato ad una consuetudine, ossia Lei può dimostrare che da oltre un anno lavora regolarmente, ma questo, sfortunatamente, non da garanzie alla finanziaria che per un futuro molto lungo (visto l'importo elevato del prestito) Lei sarà poi in grado di pagare le rate.
In un simile contesto anche la presenza del garante non ha utilità: egli infatti deve per definizione intervenire nei rari casi in cui il debitore principale non riesca a far fronte a qualche rata.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 29-12-2016:
Salve,lavoro a tempo determinato per circa 6(3 3) mesi l'anno da 18 anni sempre. Percependo circa 2500 euro al mese. Gli altri 6 mesi percepisco l'indennità di disoccupazione. È Possibile per me poter richiedere un prestito di 2500 euro?
Risposta:
Gentile Utente,
si, vale la pena tentare. Nonostante la condizione parzialmente precaria il reddito ci appare sufficiente perché possa ottenere un prestito di importo, tutto sommato, ridotto.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 13-11-2016:
Salve avrei bisogno di un prestito di 10000 euro però ho contratto a tempo determinato con rinnovi periodici di circa 6 mesi ogni uno la mia busta paga e di circa 3000 euro e ho 26 anni un po' di tempo fa ho fatto una carta Flex di compass con fido di 3000 euro per l'acquisto di una moto ad oggi compass mi ha inviato un messaggio che il fido della carta e sTato aumentato di 5000 euro rate della carta sempre pagate se mirivolgersi a compass con questi tipi di contratti riuscirei ad avere questi 10000 euro?o avrei problemi?
Risposta:
Gentile Utente,
a nostro avviso 10.000 euro, nonostante la ottima busta paga, sono un importo troppo elevato a fronte di un contratto di lavoro che dura sei mesi. Infatti a prescindere dalla consuetudine del rinnovo nulla può escludere che il rapporto cessi ed in tal caso le rate rimarrebbero scoperte.
Potrebbe tentare di avvalersi di un garante per aumentare le possibilità di riuscita o, se ha del margine e qualora la finanziaria lo proponga, ridurre l'importo richiesto per semplificare le cose.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 07-11-2016:
Salve lavoro come cameriera full time con il contratto determinato appena prolungato di un anno.Di stipendio precepisco 1250.Posso richiedere un prestito di 750 restituibili in 6 mesi?
Risposta:
Gentile Utente,
in linea di massima si può affermare che sarebbe possibile, in quanto il Suo reddito da lavoro a contratti a tempo determinato sarebbe sufficiente al pagamento delle rate.
Il limite che ravvediamo è che non conosciamo finanziarie che eroghino prestiti con un periodo di restituzione inferiore ai dodici mesi.
Potrebbe (e sottolineiamo il condizionale) richiedere informazione presso la Sua banca oltre che tentare comunque con una o più finanziarie.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 14-10-2016:
SALVE, LAVORO IN FIAT DA 4 MESI HO UN CONTRATTO FINO AL 30 MARZO 2017, PERCEPISCO UNO STIPENDIO TRA 1600-2000 EURO MENSILI POSSO RICHIEDERE UN PRESTITO DI 750 EURO RIMBORSABILI IN 6 MESI...?
Risposta:
Gentile Utente,
si, ne ha titolo.
Saluti.
La redazione