Prestito con contratto di apprendistato
La forte diffusione del contratto di apprendistato ha determinato sostanzialmente due cose: da un lato molte più persone hanno iniziato a percepire un reddito e quindi a costruirsi una vita economica propria e indipendente, dall'altro si è generata una sostanziale confusione su se e quanto si possa ottenere in prestito se si lavora come apprendista.
Cerchiamo oggi di fare chiarezza, perché se da un punto di vista si sopravvaluta molto la possibilità di essere finanziati, dall'altra c'è un momento (la fine del periodo formativo) in cui si hanno effettivi margini per richiedere prestiti di importo più consistente.
Il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato ma...
La maggior parte della confusione deriva dal fatto che molte persone credono che, una volta assunti con questo contratto, saranno apprendisti per un certo periodo e poi il contratto verrà trasformato in tempo indeterminato sicuramente.Niente di più sbagliato: il contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato sin dal primo giorno lavorativo ma, al termine del periodo formativo sia il lavoratore che il datore di lavoro possono rescinderlo senza dover dare nessuna giustificazione. Ci sono degli svantaggi (specie per il datore di lavoro) ma è consentito dalla legge interromperlo con il licenziamento.
Chi volesse approfondire questo aspetto dovrà leggersi il Dlgs. n. 81/2015 che regolamente, fra le altre cose, anche questo aspetto.
Quanto si può ottenere in prestito durante il periodo formativo?
Il periodo formativo varia a seconda del tipo stesso di apprendistato (qualifica professionale, professionalizzante, di alta formazione e ricerca).Durante questo periodo si può ottenere prestiti secondo la stessa regola di un contratto a tempo determinato: il finanziamento dovrà quindi essere restituibile tutto entro la fine del periodo formativo.
Per esempio, se si ha un contratto a 4 anni, durante il primo sarà difficile essere finanziati perché il rapporto datore di lavoro / apprendista deve essere un po' consolidato per dirsi stabile. Dal secondo anno in poi si potrà avere al massimo un prestito a tre anni, così da poter ragionevolmente garantire di avere un reddito durante tutta la durata del prestito.
Sulla cifra ottenibile la considerazione è la seguente: con durata di tre anni e retribuzione media di questa tipologia di lavoratori ci si attesta tra i 3.500 e i 4.500 euro.
E quanto dopo la fine del periodo formativo?
La grande differenza, e implicitamente il grande vantaggio, della trasformazione a indeterminato del contratto di apprendistato rispetto ad un contratto a tempo determinato normale è che l'anzianità non viene azzerata.Cosa implica questo?
Chi da tempo determinato e viene, a scadenza, assunto a tempo indeterminato stipulerà col datore di lavoro un nuovo contratto di lavoro, che prevederà un periodo di prova e l'azzeramento dell'anzianità accumulata.
Nella Sua busta paga risulterà quindi la data di passaggio a indeterminato e non quella della prima assunzione a tempo determinato; se si volesse un prestito ecco che la finanziaria richiederebbe comunque di aspettare almeno un anno.
Chi invece termina il periodo formativo (e non viene licenziato o si dimette) manterrà indicata la vecchia data di assunzione perché il contratto rimane quello.
Potrà quindi richiedere subito, se gli occorre, un prestito beneficiando di tutti i vantaggi del lavoratore a tempo indeterminato.
Le storie degli utenti
Riportiamo di seguito alcuni quesiti di apprendisti ci che ci sono stati rivolti e ai quali abbiamo risposto con le nostre considerazioni. Potreste trovarvi in situazioni analoghe e giovare delle loro esperienze oppure. Se cosi non fosse, potete inviarci il Vostro quesito alla pagina Invia la tua domanda.- Contratto di apprendistato a quarantotto mesi, appena iniziato e prestito in corso con rata di 90 euro. Si può richiedere un altro finanziamento?
- Contratto di apprendistato trasformato in tempo indeterminato, si possono ora ottenere 15.000 euro con 1.350 euro in busta paga?
- Finanziamento auto con contratto di apprendistato prossimo a trasformazione con garante. C'è possibilità di riuscita?
- Contratto di apprendistato a 36 mesi, che prestito si può richiedere?
Domanda posta alla redazione il 23-05-2024:
Buonasera
Ho un contratto di apprendistato al McDonald's posso richiedere un prestito?
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto di lavoro da McDonald's, posso richiedere ed ottenere un prestito?
Domanda posta alla redazione il 22-07-2022:
Col contratto di apprendistato si può aprire un mutuo per una casa?
Risposta:
Gentile Utente,
a nostro parere assolutamente no in quanto la condizione lavorativa, sebbene sia un contratto di lavoro formalmente a tempo indeterminato, è comunque tutta da costruire nel tempo.
Un mutuo ipotecario ha durate assai lunghe, almeno quindici o venti anni ed è necessaria una maggior "solidità" per accedervi.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 07-07-2022:
Ho un contratto di apprendistato e mi termina tra 2 anni.
Per chiedere un prestito la rata minore da restituire al mese quanto è?
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto di apprendistato in scadenza tra due anni, quale è la rata sostenibile per un prestito?
Domanda posta alla redazione il 25-03-2022:
Salve,con un contratto di apprendistato della durata di 3 anni e 1300 euro netti al mese, che prestito posso chiedere?
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Contratto di apprendistato di tre anni e stipendio di 1.300 euro. Che importo posso chiedere in prestito?
Domanda posta alla redazione il 09-03-2022:
Posso chiedere un muto di 180.000 mila euro avendo un contratto di apprendistato??
Risposta:
Gentile Utente,
no, a prescindere dalla cifra non è possibile comunque accedere ad un mutuo durante il periodo formativo del contratto di apprendistato.
Se avverrà la conversione a tempo indeterminato allora potrà iniziare la Sua ricerca per il mutuo.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 17-01-2022:
Salve,
ho un contratto come apprendista parrucchiera a tempo indeterminato ..ultima busta paga di 567 euro..ma di solito è di 400 .
potrei ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Parrucchiera apprendista con busta paga di 400 euro, può chiedere un prestito?