Prestiti senza garanzie, una forma di finanziamento impossibile

Quando si sente parlare di prestiti senza garanzia bisogna prestare molta attenzione. Nessuno presta denaro se non ha qualche forma di garanzia!

prestiti senza garanzie Il prestito senza garanzie è una soluzione proposta più a scopi pubblicitari che altro. Infatti è impensabile che possa essere erogato un prestito, sia esso personale o finalizzato, senza che siano richieste delle garanzie reddituali o sostitutive (si pensi al pegno) che assicurino che il richiedente è in grado di pagare le rate.

Senza garanzie o senza una garanzia specifica?


Se è utopia ottenere un prestito senza alcuna garanzia è invece ragionevole chiederlo ed ottenerlo portando una garanzia atipica. La garanzia è per definizione il proprio reddito: se si ha un reddito dimostrabile si ha accesso al credito. Le garanzie atipiche sono invece, ad esempio:
- il reddito di una terza persona
- un progetto valido e potenzialmente remunerativo
- un bene di cui si ha la piena disponibilità
Il primo caso è generalmente rappresentato dalla firma del contratto di prestito da parte di una persona che si fida o a vincoli importanti con l'obbligato principale. Spesso infatti, specie nel credito al consumo, è un parente.
Nella seconda specie rientrano i prestiti concessi a persone che abbiano una idea imprenditoriale giudicata valida e di potenziale successo. Sono i prestiti d'onore e agevolati.
Il terzo esempio è invece rappresentato dai mutui di liquidità. La garanzia qui è un immobile di proprietà che viene ipotecato in cambio di un prestito per un valore massimo pari alla stima del valore dell'immobile stesso.

Il costo dei cosiddetti prestiti senza garanzie


I prestiti di cui sopra rientrano tutti nelle categorie di offerte di finanziamenti senza busta paga o per disoccupati che spesso inducono realmente a credere di poter ricevere denaro senza dare garanzia di restituzione. Occorre quindi prestare attenzione ai preventivi che ci vengono fatti ricordando che, tanto meno sono richieste garanzie tanto maggiore sarà il costo del prestito (espresso da un taeg più elevato).

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-02-2021

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestiti senza garanzie, una forma di finanziamento impossibile Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:3.7 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:11
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 22-02-2021:
Ciao,sono un bracciante agricolo,con contratto di lavoro determinato iniziato in 2015 per una azienda. mi serve 30000 per acquistare una casa. non ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito di 30.000 euro per bracciante agricolo per acquisto casa, con garanzia ipotecaria. Può passare?

----------


Domanda posta alla redazione il 12-08-2020:
Salve mi servirebbe un prestito di 3000 euro ma non lavoro e non ho un garante ... prendo solo una pensione di invalidità al 24% Di 343 euro ma la pensione e provvisoria
grazie


Risposta:
Gentile Utente,
la pensione di invalidità non viene considerata reddito atto a richiedere un prestito.
In assenza di un lavoro, o comunque di un reddito dimostrabile, non potrà dunque richiedere il prestito che Le occorre.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 08-07-2020:
Salve, sono un farmacista con contratto indeterminato da dicembre 2019 dopo un anno da determinato con Adecco quindi, in leasing. Ho chiesto ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziamento auto di 13.000 euro con richiesta di garante, mentre un precedente prestito era passato anche senza. Quale è il motivo?

----------


Domanda posta alla redazione il 19-01-2017:
Salve,
sei mesi fa sono stato assunto come apprendista in una dita dove ho fatto altri 6 mesi di stage, il contratti mi scade tra due anni e la retribuzione e sui 1250 euro mensili, e possibile richiedere un prestito per acquistare un'auto di circa 5000 euro e restituibili in 18 rate cioe prima della scadenza de contratto? Preferirei evitare di fornire un garante anche se ho solo 23 anni e sarebbe il primo prestito.


Risposta:
Gentile Utente,
anche se il reddito è comunque sufficiente per affrontare il prestito,
con una situazione lavorativa a tempo determinato e alla prima richiesta di prestito, crediamo proprio che il garante venga richiesto.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 25-08-2016:
Salve,ho un contratto a tempo indeterminato dal 1/10/2015 con stipendio netto di 600 euro. Ho fatto delle richieste di prestito personale di 2000 , ma la risposta è negativa o addirittura mi dicono che devo aspettare almeno un anno. Io mi chiedo cosa devo fare. A chi mi posso rivolgere. Cosa devo fare,in fin dei conti non chiedo una grossa cifra. Aiutatemi per favore. Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
la Sua è una condizione molto diffusa.
Ne abbiamo parlato nel seguente articolo:
Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Purtroppo, concretamente, non c'è niente da fare se non attendere i dodici mesi.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 26-07-2016:
Devo terminare una ristrutturazione ho bisogno di 30000 euro come garanzie ho 2 abitazioni come posso fare?

Risposta:
Gentile Utente,
in assenza di reddito dimostrabile non ha modo di ottenere i 30.000 euro che Le occorrono. Le garanzie di tipo ipotecario sono solo accessorie.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 29-04-2016:
buona sera volevo sapere avendo io già un finanziamento di piccolo importo posso accenderne un altro?

Risposta:
Gentile Utente,
può leggere:
- Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I)
- Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 11-03-2016:
ho bisogno urgentemente di 10000 euro ho un contratto a tempo indeterminato da 2 anni presso una srl che ha 15 dipendenti probabilmente sono segnalato nella CRIF come cattivo pagatore e non ho nessun altro che possa aiutarmi come garante o qualsivoglia altro modo, a questo punto mi chiedo esiste un modo anche pagando molto come istruttoria o per il servizio per poter accedere a questo prestito?Vi prego aiutatemi.

Risposta:
Gentile Utente,
con la segnalazione negativa in banca dati è purtroppo normale che non la finanzino.
L'unica soluzione possibile è un prestito in cui il fatto che Lei sia cattivo pagatore è ininfluente, ossia la cessione del quinto dello stipendio.
Ora bisogna però vedere su la Srl dove lavora ha modo di farla; è difficile per un dipendente privato riuscire a fare la cessione, ma non impossibile.
Dovrà quindi fare qualche tentativo, magari iniziando dalle banche / finanziarie più strutturate quali, solo per citarne un paio, Unicredit o Compass.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-02-2016:
Salve,sono un bracciante agricolo che lavora nella stessa azienda da 19 anni.cerco un prestito di 2000 euro si puo fare?

Risposta:
Gentile Utente,
quello che determina se potrebbe accedere o meno al prestito è il Suo reddito mensile e la forma di contratto (tempo determinato / indeterminato).
Accantonando il discorso del tipo di contratto, su cui non possiamo fare ipotesi, va detto che se dispone di un reddito mensile già di 600 - 700 euro ha ottime possibilità di ottenere i 2.000 euro che Le occorrono.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-12-2015:
Salve, sono un bracciante agricolo, ho un contratto stagionale. Non ho mai fatto prestiti prima d'ora o per lo meno ho provato a comperare SmartPhone e altro(cifre irrisorie),ma rifiutato per ben tre volte con la risposta che non posso garantire perché non ho contratto per tre anni consecutivi presso una ditta. Ora mi chiedo per chiedere un misero prestito di 5.000,00 euro cosa bisogna fare?!!!! Non ho la possibilità di un garante nel caso fosse una delle soluzioni. Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
la Sua forma di contratto di lavoro rende molto difficile ottenere un prestito, e la Sua esperienza conferma quanto Le stiamo dicendo.
Può provare a consultare la pagina:
Preventivo Prestito Personale
e inviare una richiesta, anche se il Suo contratto non figura fra quelli selezionabili.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 02-10-2015:
Salve...con un reddito dimostrabile abbastanza alto(34000)ma senza mai aver richiesto prestiti pensate sia possibile riuscire ad acquistare un auto nuova da un valore di 15000/25000 euro senza anticipo contanti e coobbligato??

Risposta:
Gentile Utente,
c'è una enorme differenza tra 15.000 e 25.000 euro ma, in entrambi i casi, il Suo reddito Le consentirebbe di accedere ad un prestito di queste dimensioni.
I limiti maggiori possono derivare proprio dal fatto che questo è il Suo primo prestito (in riferimento: Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 23-09-2015:
salve io avrei bisogno di un finanziamento di piccola la taglia perchè devo partire per lavoro ma non ho nessuna forma di garanzia

Risposta:
Gentile Utente,
non crediamo possibile che riesca a farsi finanziare se non può garantire di avere la possibilità economica di pagare le rate.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 03-09-2015:
si puo' ottenere un prestito piccolo di non oltre le 500 euro proponendo alla banca come garanzia il possesso di un'auto o di uno scooter,cioe'ipotecando i propri mezzi di trasporto,ovviamente ancora in un buon stato..?

Risposta:
Gentile Utente,
no, non è possibile.
Può leggere, al riguardo:
Prestito con accensione di ipoteca sull'auto. Pregi e, soprattutto, difetti di una forma di credito assai rara.
Saluti.
La direzione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-08-2015:
Salve..ho 21 anni e lavoro da 9 mesi un un Call centr a contratto a progetto..vorrei sapere se mi fanno un prestito di 9000 euro senza garante...

Risposta:
Gentile Utente,
senza l'indicazione del reddito e della durata del contratto è impossibile rispondere; va comunque detto che, visti gli standard per i contratti come il Suo, ci pare impossibile che abbia un reddito tale da garantirLe la possibilità di accedere ad una cifra così elevata.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 31-12-2014:
Buongiorno,
sono Brasiliana da 8 anni in Italia sempre con regolare permesso di soggiorno. Ho un contratto a tempo indeterminato da Marzo 2014 e ho bisogno di un prestito per acquisto auto di euro 8.000. La finanziaria che tra l'altro già in passato mi aveva rilasciato il prestito (36 mesi di euro 4.500) per acquisto auto e per cui risulto ottima pagatrice, questa volta mi chiede un garante in quanto il prestito che vorrei richiedere (60 mesi) va oltre il periodo del mio permesso di soggiorno (18 mesi). Esiste un modo per concedermi il prestito senza garanti?
Grazie


Risposta:
Gentile Utente,
è normale che Le abbiano chiesto un garante e può verificare Lei stessa informandosi presso altre finanziarie. Del resto con un permesso in scadenza il rischio di problemi nel pagamento delle rate aumenta.
L'unica soluzione, ma ovviamente non Le interesserà, è ridurre l'importo richiesto al fine di rimborsare entro i 18 mesi rimamenti.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 19-12-2014:
Ciao, ho qualche domanda da sottoporre alla vostra Redazione: -cessione del quinto in corso,scadenza novembre 2016.Ho smarrito il contratto.posso ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Domanda n.7558 del 19/12/2014

----------


Domanda posta alla redazione il 17-12-2014:
salve lavoro da 2 anni e mezzo nella stessa ditta a tempo indeterminato avrei bisogno di 15000 euro per cambiare la mia auto e imiei mobili
guadagno 1400 euro al mese e pago 200 euro al mese d'affitto riscaldamento a legna che faccio io
e possibile non avere ilgarante grazie attendo una risposta


Risposta:
Gentile Utente,
Lei può sostenere, orientativamente, una rata mensile di 300 euro. Con questa cifra, se trova chi Le fa un prestito con dilazione lunga, diciamo 72 / 84 mesi, dovrebbe riuscire ad ottenere i 15.000 euro che Le servono. La durata in questione, seppur non sempre concessa, è contemplata dalla maggioranza dei prestiti che si trovano attualmente sul mercato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 06-12-2014:
Devo acquistare un'auto usata, lavoro da due anni ma con contratti a tempo determinato, (ora risulto assunta da agosto 2014 con contratto a tempo determinato scadenza agosto 2015 ma lavoro x la stessa ditta da 2 anni) le finanziarie mi chiedono un garante na io non ho nessuno che possa farlo.
Mi potete aiutare?


Risposta:
Gentile Utente,
non è possibile aiutarLa in alcun modo.
La richiesta del garante, nel Suo caso, è del tutto lecita in quanto potrebbe succedere che Lei, da Settembra 2015, sia senza reddito e non possa onorare le rate.
Le diremo di più: non era nemmeno così scontato che accettassero di finanziarLa, seppur con un garante! Molti utenti, nelle Sue stesse condizioni, non hanno trovato chi erogasse nemmeno in presenza di tale garanzia.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 30-10-2014:
Buongiorno,io ho un contratto di lavoro a tempo pieno con uno stipendio di 1.300 euro. Vorrei fare un finanziamento di 22.000 euro senza garante per 10 anni, e ho un affitto di 370euro al mese, si puo' fare?
Grazie mille


Risposta:
Gentile Utente,
se l'azienda per la quale lavora può farLe fare la cessione del quinto dovrebbe arrivare alla somma che Le serve o, forse, poco meno.
In assenza di cessione è invece estremamente improbabile ottenere quanto Le serve, per la difficoltà di trovare una soluzione a dieci anni e per l'incidenza, che nell'altro caso non viene considerata, della voce affitto sul Suo bilancio mensile.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-09-2014:
Io sono iscritto alla crif xche per la perdita del lavoro n ho potuto pagare avendo due gemelli k mi sono nati 2 mesi dopo.....
ora ho un contratto a tempo indeterminato con la Lidl....
c'è qualcosa x aiutarmi a sanare il debito che dovrei comprare casa


Risposta:
Gentile Utente,
i debiti pregressi e non onorati La mettono in una posizione difficile: per sanarli dovrà cavarsela con le Sue risorse, praticamente nessuno fa credito a chi ha una segnalazione (Lei non ha ancora l'anzianità per fare una prestito con cessione del quinto che risolverebbe il problema).
Quindi dovrà prima sanare e poi richiedere il mutuo, che altrimenti non Le darebbero, per l'acquisto di casa.
Saluti.
La redazione

Si possono consultare le domande precedenti al seguente link:
Prestiti senza garanzie, una forma di finanziamento impossibile - Altre domande e risposte