Archivio domande e risposte

Relativo all'articolo:

Rata e durata di un prestito da 50000 euro

Le domande più recenti, raccolte fino al 27-12-2016, sono pubblicate in coda all'articolo e consultabili alla seguente pagina:
Rata e durata di un prestito da 50000 euro

---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 22-02-2015:
con una busta paga di 2000 euro e un mutuo in corso di 400 euro si posssono avere altri 50000

Risposta:
Gentile Utente,
se ha modo di fare una cessione del quinto dello stipendio potrebbe ottenere il finanziamento ma non per un importo così elevato. Andrebbe affiancata un' altra cessione (prestito delega) per parte di un secondo quinto.
Qulora, invece, volesse ricorrere ad un prestito personale pensiamo sia molto difficile data la coesistenza del mutuo.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 28-11-2014:
la busta paga di quanti mesi dovrebbe essere x avere un finanziamento?e con una busta paga da 1.200 posso richiedere un finanziamento di 40.000? la casa è di mia proprieta'...ed in famiglia siamo in tre

Risposta:
Gentile Utente,
l'importo che Le servirebbe non è compatibile con il Suo reddito.
Per quanto attiene l'anzianità di servizio non c'è una regola comune.
Può approfondire al seguente articolo:
Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 30-10-2014:
Mia nonna a 85 anni può fare un prestito di 50000 euro versando 500 euro al mese?

Risposta:
Gentile Utente,
nessuno può ottenere un prestito, attualmente, un prestito del genere, perché la quota interessi determinerebbe sicuramente una rata maggiore.
Fatta questa premessa viene meno il secondo punto: l'età della richiedente, nel Suo caso, è comunque troppo avanzata per ottenere prestiti in generale, se non di importo e durata molto ridotti.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 22-09-2014:
lavoroin una cooperativa stipenio netto 1.800 spese ne ho zero ,niente auto e casa perche' della mia compagna che cifra massima potrei avere per un prestito? grazie.

Risposta:
Gentile Utente,
deve considerare che con il Suo reddito può sostenere una rata mensile fra i 360 e i 450 euro. Ad un TAEG dell'11% (una media di mercato) potrebbe ottenere, con una dilazione piuttosto lunga, diciamo tra i 60 e i 72 mesi, cifre intorno ai 20.000 - 25.000 euro.
Per approfondire l'argomento può leggere:
Quanto posso ottenere? L'importo massimo di un prestito, come capire il proprio limite.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 24-08-2014:
salve avrei bisogno di 50.000euro x estinzione debiti guadagno 2000euro al mese vorrei fare una cessione

Risposta:
Gentile Utente,
può provare a farsi fare dei preventivi. Va tuttavia sottolineato che il reddito di cui dispone Le consente una cessione di circa 400 euro e, con tale importo, non può raggiungere la cifra di 50.000 euro di netto ricavo.
Ne ha invece la possibilità solo laddove faccia anche una seconda cessione, ossia un prestito con delegazione di pagamento, sempre che la Sua amministrazione glielo consenta.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-08-2014:
buonasera mi chiamo XXXXX cosimo lavoro da circa 18 anni con contratto tempo indeterminato ho 42 anni avrei bisogno di un prestito di circa 40000 euro il mio stipendio netto sono circa 2000 euro aspetto una vostra risposta sul mio problema


Risposta:
Gentile Cosimo,
se ha la possibilità di fare una cessione del quinto potrebbe riuscire ad ottenere i 40.000 euro che Le servono.
Le diciamo questo perché, vista l'entità elevata della cifra, avrebbe bisogno di una lunga dilazione, ossia dieci anni, in modo da rimborsare in 120 rate. Ebbene, prestiti con tale durata sono in genere quelli garantiti da cessione del quinto (può approfondire leggendo l'articolo: Cessione del quinto).
La cessione è possibile se si lavora in azienda di medio - grandi dimensioni con una buona solidità. Può informarsi presso la Sua amministrazione se è possibile o anche rivolgendosi ad una qualunque finanziaria.
Se non può fare la cessione le cose si complicano perché finanziamenti con durata così lunga sono difficili da trovare.
Alcuni esempi ai seguenti link:
BNL Revolution, un prestito personale, due taglie
Prestito Maxi di Intesa Sanpaolo, importi fino a 300.000 euro
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 30-06-2014:
salve io tengo il quinto dello stipendio occupato con rata di 295 da pagare altri 90 mesi ,poi un presito pers.con rata di 465 euro da pagare altri 60 mesi piu carte di credito per un importo totale di 10.000 euro volendo estinguere il prestito pers.dovendo dare in caso di estinzione 22,000 piu estinzione di tutte le carte pari a 10,000 euro ,quindi avrei bisogno di un prestito di 34,000 euro per esinguere tutti i presti e cart rimanendo una uniche rate sia quella del quinto e quella del prestito attendo risposte

Risposta:
Gentile Utente,
per l'estinzione Le serve un importo decisamente elevato e pensiamo che il Suo reddito netto non sia adeguato ad ottenere tale prestito.
Il Suo stipendio netto attuale, anche se non ce lo indica, dovrebbe essere di circa 1.200 euro ed il nuovo prestito di 34.000 euro Le costrebbe, a 120 mesi, almeno 400 euro al mese, lasciandoLa con circa 800 euro al mese.
Di qui il nostro scetticismo: ci sembra improbabile che possa essere finanziato a queste condizioni. Il rischio di insoluti per chi eroga sarebbe troppo elevato.
Se l'azienda / ente per la quale lavora desse l'ok per una seconda cessione del quinto (prestito delega) potrebbe riuscire ma, alle condizioni prima evidenziate, lo stesso datore di lavoro potrebbe opporsi all'operazione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 17-06-2014:
Si può avere un prestito di 50 mila euro e restituire 200 euro al mese.

Risposta:
Gentile Utente,
no, un prestito personale non può eccedere, in durata, i 120 mesi, che sarebbero insufficienti alla restituzione dello stesso.
C'è da dire che anche accedendo a forme di finanziamento di durata maggiore, ad esempio un mutuo ipotecario trentennale a tasso variabile, la rata che verrebbe a determinarsi forse inizialmente sarebbe entro la soglia dei 200 euro ma attualmente i tassi dei mutui sono così in basso che è ragionevole ipotizzare che potranno solo risalire, alzando inesorabilmente l'importo della rata in questione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 01-06-2014:
Se ho altri finanziamento si possono avere lo stesso i 50.000?

Risposta:
Gentile Utente,
laddove abbia i requisiti reddituali potrà accedere al nuovo prestito.
Per approfondimento può leggere:
Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte I)
Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II).
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 04-05-2014:
SI PUO' OTTENERE UN PRESTITO A 15 O 20 ANNI?

Risposta:
Gentile Utente,
no, la normativa relativa al credito al consumo impone che i prestiti personali possano avere durata massima di 120 mesi.
Per durate quali quelle che ci indica ci si deve rivolgere a mutui.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 23-04-2014:
Buonasera,
volevo chiedere se esistono dei mutui per consolidamento debiti. In poche parole avrei bisogno di chiudere due prestiti, ed inoltre ho anche il mutuo per la mia abitazione. Volevo raggruppare il tutto avendo una sola rata.
In totale avrei bisogno di 120.000.


Risposta:
Gentile Utente,
generalmente, quando si devono estinguere prestiti di grandi dimensioni, si può ricorrere al mutuo per liquidità. Per accedervi, però, si deve disporre di un immobile di proprietà da ipotecare a garanzia del mutuo.
Nel Suo caso l'immobile è già ipotecato a seguito del mutuo ancora in corso e quindi non può utilizzare questa soluzione.
Non c'è quindi modo di consolidare i tre debiti dato l'elevato importo totale.
Valuti la possibilità di consolidare almeno i due prestiti per alleggerire il carico complessivo mensile.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-04-2014:
Prendo uno stipendio che varia tra i 1500 1700 lavoro x il ministero della giustizia da due anni vorrei un prestito o cessione del quinto di 50000 euro ed ho un protesto come devo fare

Risposta:
Gentile Utente,
per quanto attiene al protesto non ci sono problemi: la cessione del quinto viene concessa anche a chi ha situazioni debitorie negative.
Invece i limit maggiori derivano da:
- importo elevato: 50.000 euro con una cessione non sarebbero comunque alla Sua portata reddituale
- scarsa anzianità di servizio: quanto ottenuto con la cessione generalmente non eccede il TFR accumulato.
Ci sembra abbastanza evidente che non ha margine per muoversi con questa cessione.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-04-2014:
Salve sono un dipendente statale con una busta paga d 1400 euro è possibile richiedere un mutuo 100% dell'importo pari a 70mila euro?

Risposta:
Gentile Utente,
sebbene il rapporto tra reddito e importo richiesto è ottimo riteniamo che il limite sia che non vengono più concessi con facilità, come pochi anni fa, mutui per il 100% del valore dell'immobile acquistato.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 30-03-2014:
Mi mancano 15.000 euro per poter acquistare un appartamento. Posso chiedere un prestito di tale importo con la finalità acquisto immobile? Guadagno ...

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Domanda n.5604 del 30/03/2014

----------


Domanda posta alla redazione il 29-03-2014:
Buonasera, sono socio di un azienda con uno stipendio mensile di euro 3500 netti..avrei bisogno di un prestito personale con un importo di euro 50.000 se possibile in 98 mesi. Premetto che ho richiesto alla banca tale finanziamento e rifiutato xche erroneamente nel 2013 ho pagato due rate in ritardo, ovviamente regolarizzate dopo un avviso della banca ricevuto dopo 60 giorni, ma ormai segnalato. Ora mi dicono che per 12 mesi non posso richiederlo. Mi estato proposto un ipoteca sulla casa che sinceramente non ho intenzione di prendere questa strada per motivo di costi innutili.
Attendo gentilmente una eventuale soluzione.


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo quanto indicato dall'istituto di credito è corretto: la cancellazione avverrà alla scadenza di 12 mesi dalla segnalazione da parte della banca di avvenuto saldo di quanto dovuto.
(può leggere al riguardo: Verifica e cancellazione dalla CRIF.
Sfortunatamente non ci sono vie alternative, se non costose come la garanzia ipotecaria o altre forma di garanzia accessoria.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 25-03-2014:
salve, io sono dipendende da due anni per avere un prestito personale di 50.000 euro cosa viene richiesto?

Risposta:
Gentile Utente,
con due anni di anzianità è improbabile che possa ricorrere ad un prestito garantito da prelievo alla fonte (quindi cessione del quinto e prestito delega).
La soluzione è quindi un prestito personale che, di dimensioni così ragguardevoli, genererà una rata di almeno 600 o 700 euro.
Prestiti di questi importi richiedono un reddito elevato, al di sopra dei 2.500 euro mensili.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 18-03-2014:
buonasera. avrei bisogno di un prestito di 40.000. ho un contratto a tempo indeterminato e una busta paga di 1200 netti mensili. ho bisogno di un garante per chiederlo?? se si andrebbe bene una persona con un contratto a tempo determinato?

Risposta:
Gentile Utente,
il Suo reddito non è, a nostro avviso, sufficiente ad ottenere un prestito di così alto importo. La rata che ne deriverebbe si attesterebbe sui 600 euro circa per 120 mesi.
Se ricorresse ad una cessione del quinto e affiancasse un prestito delega (quindi cedendo due quinti del Suo stipendio) otterrebbe una rata di 480, probabilmente insufficiente a raggiungere, sempre in 120 mesi, l'importo richiesto.
Anche la presenza di un garante avrebbe un effetto marginale e, comunque, dovrebbe avere un contratto a tempo indeterminato, dovendo garantire su un prestito con dilazione così lunga.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-03-2014:
dovrei consolidare dei debiti, fare una ristrutturazione chiudere con una banca il fido e avere un po di liquidità avrei bisogno di circa 80 mila euro sono commerciante proprietario di casa a chi devo rivolgermi per un consulto ?

Risposta:
Gentile Utente,
dovrà semplicemnte consultare una (o meglio più di una) finanziaria ed esporre chiaramente il problema, presentando tutte le pezze di appoggio nonchè i documenti reddituali.
L'importo è veramente alto e quindi è probabile che dovrà girare parecchio per trovare una soluzione, che potrebbe essere anche parziale.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 16-03-2014:
Salve sono un impiegato di 28 anni con uno stipendio di 1700 euro netti al mese (RAL 35000Euro).
Vorrei acquistare una seconda casa del valore di 100'000 euro ed ho un capitale di 30'000. E' possibile chiedere un prestito di 70'000?

Se si, quanto pagherei mediamente ogni singola rata?
grazie1000


Risposta:
Gentile Utente,
nel caso di importi di questo tipo, per l'acquisto di un immobile, un prestito personale è molto più costoso e difficile da reperire di un mutuo ipotecario.
Con il primo avrebbe una rata di circa 1.000 euro, con una durata di 10 anni, per un costo totale di 120.000 euro.
Con il secondo, stessa durata, rata di circa 700 euro e costo complessivo di 84.000 euro.
Se interessato comunque al prestito può leggere le recensioni di:
-Prestito Maxi di Intesa Sanpaolo, importi fino a 300.000 euro
o anche
-BNL Revolution, un prestito personale, due taglie
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 15-03-2014:
buongiorno volevo chiedere essendo che ho due finaziamenti con una rata totale di 709 posso chiedere un mutuo di 50000 euro per una durata di 15 anni cosi chiudevo quei due e ne avevo uno con una rata più bassa. ma io una casa di proprietà non c'e l'ho grazie

Risposta:
Gentile Utente,
un mutuo per liquidità implica necessariamente il possesso di un immobile da porre a garanzia (ipoteca) del regolare pagamento delle rate che ne deriveranno.
Non ha purtroppo, quindi, modo di consolidare i due prestiti in questione.
Saluti.
La redazione

---------

1-2-3-4-5-6-7